Traffico di Colonia in stato di emergenza: cambiamenti importanti all'inizio del carnevale!
L'11 novembre 2025 Colonia prevede un elevato volume di passeggeri all'apertura della sessione. KVB adegua gli orari degli autobus e dei treni.

Traffico di Colonia in stato di emergenza: cambiamenti importanti all'inizio del carnevale!
L'11 novembre 2025 Colonia sarà all'insegna del carnevale e c'è nell'aria l'attesa per l'apertura della sessione. Per far fronte all'elevato numero di visitatori e alle relative celebrazioni, l'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) ha annunciato alcune importanti modifiche all'orario. Forte 24reno Questi cambiamenti riguarderanno soprattutto i tram e gli autobus, poiché si prevede un aumento significativo del numero di passeggeri, soprattutto nel centro della città.
Un punto centrale delle celebrazioni sarà l'Heumarkt. Qui potrebbe verificarsi un sovraffollamento che, se necessario, comporterà la chiusura temporanea della fermata. In questo caso, le linee 1, 7 e 9 passeranno Heumarkt senza fermarsi. Dalle ore 7.00 anche la linea 5 della KVB raggiungerà senza fermarsi la fermata “Rathaus” e la linea 17 verrà fermata completamente. Un cambio sarà necessario soprattutto per i passeggeri provenienti da Bonn che devono cambiare su altre linee a Chlodwigplatz o Severinstrasse.
Adeguamenti alla circolazione dei tram
Le deviazioni e i cambiamenti non si limitano solo al traffico degli autobus. Dalle ore 7 la linea 9 della KVB verrà deviata attraverso Aachener Straße e la linea Belt. Dalle ore 10 la linea 16 circola solo fino alla fermata “Ubierring” e lì verrà interrotta. Per la linea 18 ci sarà una separazione tra “Barbarossaplatz” e “Weißhausstraße” a partire dalle ore 8:30, con autobus sostitutivi che circolano tra le fermate.
La situazione nel trasporto in autobus
Sebbene la maggior parte delle linee di autobus funzionino secondo l’“orario annuale di un martedì normale”, anche qui ci sono alcune modifiche. La fermata della linea 106 verrà spostata davanti alla Camera dell'Artigianato. Da lì si fermeranno anche le linee 132 e 133. I passeggeri della linea 142 dovranno però aspettarsi dei cambiamenti, poiché le fermate “Eifelwall/Stadtarchiv” e “Bf. Süd” non saranno più disponibili.
Per garantire che tutto funzioni senza intoppi vengono impiegati oltre 250 dipendenti, compresi fornitori di servizi esterni. La KVB si riserva inoltre il diritto di apportare numerose altre modifiche legate alla situazione, a seconda dell'urgenza e delle esigenze attuali. In questo modo l'azienda garantirà che tutti i festeggiati possano raggiungere facilmente le loro destinazioni e che l'atmosfera carnevalesca di Colonia possa essere celebrata indisturbata.
Gli abitanti di Colonia possono aspettarsi una giornata emozionante - e questo significa utilizzare i trasporti pubblici in tempo!