Colonia lotta contro il caldo estivo: nuovo portale del calore e acqua nebulizzata!
Nel centro di Colonia i residenti hanno fornito informazioni sulle misure di protezione dal calore e sulla salute degli anziani durante le ondate di caldo.

Colonia lotta contro il caldo estivo: nuovo portale del calore e acqua nebulizzata!
Il fastidioso caldo estivo tiene Colonia saldamente sotto controllo e l'amministrazione comunale risponde con misure concrete per dare sollievo ai residenti. Recentemente è stato presentato nel quartiere Südstadt il progetto “Cooling Colonia”, che utilizza la tecnologia della nebbia d'acqua fine per contrastare gli avvertimenti di calore in caso di temperature estreme. Gli attenti residenti di Lindenthal hanno salvato una donna anziana da danni alla salute quando l'hanno scoperto, come riporta il Rundschau Online.
Sabato scorso, l'anziana è rimasta seduta da sola davanti a un edificio per diverse ore per sfuggire al caldo nel suo appartamento. Dopo una richiesta di aiuto da parte dei vicini, sono arrivati i servizi di emergenza e hanno portato la donna disidratata, che potrebbe essere stata confusa, in ospedale. Dell'idratazione si è occupata la dottoressa Flavia Nobili, medico d'urgenza.
Posti fantastici per tutti
Per contrastare efficacemente l’aumento delle temperature a Colonia, la città ha lanciato il “Portale del calore di Colonia”. Su questa piattaforma interattiva i cittadini non solo possono elencare i luoghi più interessanti della città, ma anche trovare informazioni su come affrontare il caldo. Secondo i promotori, ciò sarà particolarmente importante per i gruppi particolarmente vulnerabili come gli anziani, le donne incinte e i bambini. La città vuole sensibilizzare la popolazione e dal 2019 è in vigore il “Piano d’azione sul calore per gli anziani” al fine di ridurre al minimo i rischi per la salute, come spiega ulteriormente il Klimaatlas NRW.
Per quanto riguarda gli effetti del caldo sulla salute, gli esperti avvertono che nei prossimi decenni i rischi per la salute causati dai cambiamenti climatici in Germania aumenteranno. Qui sono particolarmente colpiti i gruppi vulnerabili, il che dimostra una grande necessità di un'efficace protezione dal calore, secondo l'Istituto Robert Koch.
Vigili del fuoco e aggiornamenti regolari
Anche i vigili del fuoco di Colonia hanno risposto al sovraccarico dovuto alle alte temperature e stanno aumentando i periodi di riposo per i servizi di emergenza. Inoltre, in occasione di eventi importanti come i concerti sono di stanza altre ambulanze per poter intervenire rapidamente. Al Rheinenergiestadion sono stati allestiti punti d'acqua gratuiti per aiutare le persone durante il caldo. Tuttavia, il laghetto naturale balneabile di Lentpark ha dovuto chiudere temporaneamente perché era stato raggiunto il limite di carico.
Anche le autorità comunali forniscono aggiornamenti regolari e consigli su come comportarsi quando fa caldo. Le informazioni si estendono a una hotline che fornisce supporto gratuito ai parenti e a coloro che necessitano di aiuto quando si tratta di problemi di salute. Inoltre, è stata pubblicata una brochure intitolata “The Heat Etiquette” per preparare ed educare meglio la popolazione di Colonia alle ondate di caldo.
Mentre il caldo continua, è importante che tutti facciamo la nostra parte per proteggere la salute della comunità. Tutti gli abitanti di Colonia che fanno osservazioni hanno buone mani e non esitano a fornire aiuto e ad utilizzare le risorse offerte.