Colonia nella frenesia del festival: spunti filosofici per la riflessione e divertimento al cioccolato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Phil.Cologne, il più grande festival di filosofia della Germania, inizia il 23 giugno 2025 con numerosi eventi a Colonia.

Am 23. Juni 2025 beginnt die Phil.Cologne, Deutschlands größtes Philosophie-Festival, mit zahlreichen Veranstaltungen in Köln.
Il Phil.Cologne, il più grande festival di filosofia della Germania, inizia il 23 giugno 2025 con numerosi eventi a Colonia.

Colonia nella frenesia del festival: spunti filosofici per la riflessione e divertimento al cioccolato!

Le cose stanno andando bene a Colonia questa settimana! Lunedì 23 giugno 2025 inizia l'attesissimo phil.Cologne Festival, il più grande festival di filosofia della Germania. Per otto giorni i visitatori potranno assistere a numerosi eventi in diversi luoghi della città, comprese escursioni su temi attuali come l'intelligenza artificiale, la democrazia e la crisi globale. Il festival offre un totale di 38 eventi individuali nel programma per adulti ed è accompagnato da personaggi famosi. Allora cominciamo dallo scrittore Daniele Kehlmann con il filosofo Marco Gabriele parlare degli effetti dell’intelligenza artificiale e concentrarsi non solo sull’arte ma anche sull’ordine sociale.

Tra gli ospiti del festival di quest'anno ci sono anche grandi menti come Peter Sloterdijk, Roberto Habeck, Luisa Neubauer E Yagoda Marinic. Lo scopo del programma “KlasseDenken” è quello di raggiungere anche le generazioni più giovani e dare loro idee per la convivenza individuale e sociale.

Festival ed eventi culturali

Mentre il festival filosofico stimola gli animi, a Colonia ci sono altri eventi entusiasmanti in programma. Martedì 24 giugno, a Museo del cioccolato sono state inaugurate solennemente le nuove mostre “Il cioccolato è un sentimento” e “Il viaggio del cacao nel tempo”. Tra gli ospiti d'onore dell'inaugurazione figurano il sindaco Henriette Reker e il primo ministro della Renania Settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst. Con questo evento si completerà il restyling del museo, portato avanti in più fasi a partire dal 2018.

Ma Colonia non offre solo questo: sabato 28 giugno Lago Fühlinger alla sede del Rainbow Festival, che presenta oltre 20 atti come Niente angeli E Loreen viene celebrato. Allo stesso tempo, il Centro Servizi della Bundeswehr vi invita ad una Giornata della Bundeswehr presso la caserma dell'aeronautica di Colonia-Wahn, dove un colorato programma con cani guida, tecnologia aeronautica e prelibatezze culinarie attende i visitatori.

Decisioni politiche e culturali

Anche le decisioni culturali e politiche sono un problema. Lunedì la commissione edilizia discuterà l'ubicazione provvisoria della caserma dei vigili del fuoco nel centro della città. L'amministrazione comunale ha messo gli occhi sulla Löwengasse dopo che il progetto originale dell'ex quartier generale del Kaufhof è stato demolito. Inoltre, il comitato culturale avrà il compito di restaurare la muratura merlata della torre romana e di stanziare fondi per la riparazione della facciata della torre ovest sull'Eigelsteintorburg.

Questa settimana a Colonia è piena di momenti salienti: dagli scambi filosofici alle nuove aperture culturali, ai festival colorati e alle importanti decisioni politiche. Sicuramente merita una visita!