Colonia nella febbre del festival: la parata CSD unisce oltre un milione di persone per la diversità!
Il 6 luglio 2025, oltre 250 gruppi marceranno nel centro della città presso il CSD di Colonia per manifestare a favore dei diritti LGBTQ.

Colonia nella febbre del festival: la parata CSD unisce oltre un milione di persone per la diversità!
Domenica Colonia diventerà nuovamente il centro della comunità LGBTQ quando sono attese più di un milione di persone per il Christopher Street Day (CSD). Con circa 250 gruppi e 60.000 partecipanti, il coloratissimo corteo sfilerà per il centro cittadino a partire dalle 11:30, accompagnato da 90 carri festosi. Gli organizzatori lanciano un messaggio chiaro: la manifestazione intende mettere sotto i riflettori i diritti delle persone queer e sottolineare la crescente minaccia che questa comunità sta attualmente vivendo. Forte Mondo la polizia ha mobilitato una forte presenza di sicurezza per proteggere l'evento.
Il CSD di Colonia non è solo uno dei più grandi eventi del suo genere in Germania, ma anche un evento importante per la comunità LGBTIQ in Europa, paragonabile al CSD di Berlino. Quest’anno, però, la sfilata ha un’urgenza particolare. L'associazione Pride di Colonia sottolinea che le persone queer sono sempre più esposte all'ostilità. La polizia registra un aumento dei crimini anti-queer, soprattutto da parte di gruppi estremisti di destra. Questo sviluppo sta creando un clima di tensione, secondo un rapporto di ZDF descrive.
Minacce crescenti nella società
Come spiega il ricercatore sull’estremismo Patrick Wielowiejski, le ostilità contro le persone queer sono ideologicamente motivate e dovrebbero essere viste nel contesto delle ideologie di destra. Negli ultimi anni il numero degli attacchi anti-queer è aumentato notevolmente. Solo nel 2023 sono stati registrati 1.785 reati contro le persone LGBTIQ, con un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Questo sviluppo preoccupante è visto sia dai politici che dagli scienziati. Il ministro degli Interni Nancy Faeser ha già chiesto un processo coerente contro la violenza anti-queer.
I dati attuali mostrano chiaramente che la violenza contro le persone queer in Germania non sta diminuendo. Aumentano soprattutto gli insulti, gli attacchi violenti e le minacce. Nel 2023 sono state 212 le persone vittime di violenza, in aumento rispetto alle 197 dell’anno prima. È stato segnalato anche questo drammatico aumento notizie quotidiane.
Un segno di resilienza
Soprattutto in tempi in cui l’ostilità è in aumento, il Christopher Street Day è un importante segno di resilienza e solidarietà all’interno della comunità queer. Al di là dei festeggiamenti, la CSD è una piattaforma per la lotta contro la discriminazione e per l’uguaglianza. L'evento commemora gli eventi storici del 1969, quando la rivolta di Stonewall Inn segnò l'inizio dei moderni movimenti LGBTQ.
Il CSD di Colonia non è solo un festival di colori e diversità, ma anche una forte dichiarazione contro la discriminazione e a favore dell'accettazione. Quest'anno è ancora più importante che le voci della comunità siano forti e inconfondibili. Solo insieme possiamo inviare il segnale che l’ulteriore sviluppo dei diritti delle persone queer non è irreversibile.