Colonia celebra sette premi di architettura: premiati i progetti vetrina!
Il 9 febbraio 2026 sette edifici di Colonia, compreso l'Archivio storico, verranno premiati con il Premio di architettura NRW.

Colonia celebra sette premi di architettura: premiati i progetti vetrina!
Grandi novità da Colonia: quest'anno il Ministero della Patria, degli affari comunali, dell'edilizia e della digitalizzazione della NRW ha premiato sette edifici della città cattedrale con il "Premio per gli edifici esemplari nella Renania Settentrionale-Vestfalia". Questo premio viene assegnato ogni cinque anni in collaborazione con la Camera degli architetti del Nord Reno-Westfalia e quest'anno festeggia il suo decimo anniversario. Sono stati presentati un totale di 159 progetti provenienti da tutto lo Stato, ma solo i migliori 25 hanno ricevuto l'ambito premio. Ciò che è particolarmente piacevole è che alcuni dei vincitori del premio non solo brillano per la loro architettura innovativa, ma colpiscono anche per il loro valore aggiunto sociale.
Un esempio eccezionale è la nuova sede dell'Archivio storico e dell'Archivio immagini renano a Colonia. La giuria ha sottolineato non solo la “precisa elaborazione del concetto architettonico”, ma anche l’importante ruolo svolto da questo edificio nella guarigione di una società urbana ferita, soprattutto nel contesto del tragico crollo dell’archivio nel 2009. Questo premio costituisce un esempio: l’edificio che un tempo divenne un simbolo delle ferite della città è ora celebrato come luogo di memoria e conoscenza.
Vincitore del premio da Colonia
Oltre all'archivio storico, tra i vincitori del premio figurano i seguenti progetti di Colonia:
- InnoDom Cologne: Ein Start-up-Zentrum mit Architektur von Kada Wittfeld und Landschaftsarchitektur von Studio Grüngrau. Bauherr ist die Kölner Universitätsstiftung.
- Vorgebirgsgärten: Geplant von Lorber Paul Architekten, diese Bauweise bietet ein gelungenes Beispiel für moderne Wohnraumgestaltung und wurde in Zusammenarbeit mit der Wohnungsgenossenschaft Köln-Sülz realisiert.
- Wohnen F // 9: Ein privates Bauvorhaben, das von Aretz Dürr Architektur entworfen wurde.
- Wohnquartier Herler Straße: Dieses Projekt, realisiert von 3pass Kusch Mayerle und der WvM Immobilien- und Projektentwicklung, hat ebenfalls die Jury überzeugt.
- Mittendrin in Alt-Sülz: Architekten von Duplex Architekten und RMP Stephan Lenzen haben hier eine ansprechende Wohnanlage geschaffen.
- Ossendorfer Gartenhöfe: Molestina Architekten haben diese Anlage entworfen, die nun ebenfalls zu den Vorbildern in der Kölner Architektur zählt.
Uno sguardo al panorama competitivo
Il premio è più di un semplice onore; mostra anche le sfide che l’architettura deve affrontare. La giuria di PREMIO DI ARCHITETTURA NRW 2024 ha discusso la discrepanza tra obiettivi sostenibili e pratica nel settore edile, un argomento che sta diventando sempre più importante. Tra i premiati figurano anche importanti progetti di altre città, come l'ampliamento del Museo Josef Albers a Bottrop o la ristrutturazione a Duisburg.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 9 febbraio 2026 presso il museo d'arte K21 di Düsseldorf, dove il ministro Ina Scharrenbach onorerà il premio in qualità di mecenate. Gli architetti e i proprietari di edifici di Colonia possono aspettarsi il meritato riconoscimento delle loro idee innovative e del loro impegno sociale in architettura.
Una cosa è certa per tutti gli abitanti di Colonia: la città non solo sta diventando più bella, ma anche più vivace e responsabile, e questo anche grazie agli architetti impegnati e ai loro progetti edilizi visionari.