Julie Cazier: nuovo sindaco di distretto per un centro città verde!
Julie Cazier è il nuovo sindaco del distretto del centro di Colonia. La sua attenzione è rivolta allo sviluppo urbano sostenibile e al dialogo con i cittadini.

Julie Cazier: nuovo sindaco di distretto per un centro città verde!
A Colonia c'è una boccata d'aria fresca nel consiglio distrettuale del centro città. Martedì Julie Cazier è stata eletta nuovo sindaco del distretto, ricevendo 14 voti su 19. Ci sono stati quattro voti contrari e un astenuto. Le elezioni segnano un passo significativo nel panorama politico del distretto dopo che Andreas Hupke, che ha guidato il consiglio distrettuale per oltre due decenni, non si è più candidato alle elezioni. Cazier si assume ora la responsabilità con il chiaro obiettivo di migliorare in modo sostenibile la vita nel centro della città. Come riporta ksta.de, vuole svolgere il suo nuovo incarico con "coraggio, determinazione, empatia e attitudine".
È appoggiata dai suoi vice Alicem Polat dell'SPD e Hajra Munir-Khawaja. Entrambi hanno ricevuto lo stesso numero di voti del nuovo sindaco del distretto. Cazier porta con sé la sua profonda esperienza maturata come leader del Gruppo Verde e come vicesindaco del distretto, che sicuramente la aiuterà ad affrontare le sfide del centro città. Reinhold Goss, eletto a settembre presidente del consiglio distrettuale, ha posizionato bene il suo gruppo parlamentare dei Verdi. Se diamo uno sguardo alle elezioni di settembre, vediamo che i Verdi sono rimasti forti al 33,12%, anche se il risultato mostra un calo rispetto alle elezioni locali del 2020. Il Gruppo Verde conta ora sette membri, rispetto agli otto membri precedenti. In confronto, la sinistra ha ricevuto il 15,37% e ora ha tre rappresentanti distrettuali.
Una nuova era per il candidato
Julie Cazier, nata in Francia nel 1971 e cresciuta a Berlino Ovest, vive nella Südstadt di Colonia dal 1998. Con il suo diploma franco-tedesco in scienze politiche e sociali si è specializzata sul tema dello sviluppo urbano sostenibile. Il loro impegno copre punti importanti come la transizione dei trasporti, il rinverdimento degli spazi pubblici e la creazione di aree vivibili in città. Il Gruppo Verde ha sottolineato che il focus del suo lavoro nel prossimo mandato sarà lo sviluppo urbano sostenibile, la protezione del clima e la coesione sociale.
L'ex sindaco ciclistico Reinhold Goss, oggi capogruppo parlamentare, e la sua vice collega Karin Roggenbrodt hanno ribadito l'importanza del dialogo e della moderazione tra cittadini e imprese. Tim Cremer ha sottolineato le sfide che il centro cittadino deve superare e ha sottolineato la necessità di risolvere i conflitti esistenti in modo costruttivo.
Vento nuovo in consiglio comunale
Un punto importante nella nuova composizione del consiglio distrettuale è che la CDU e l'SPD restino stabili con tre seggi ciascuna, senza dover subire grandi perdite. Per la prima volta Volte e AfD hanno potuto contribuire ciascuna con un seggio al consiglio distrettuale, mentre nella nuova costellazione è rappresentata anche la FDP. Gli elettori hanno inviato un messaggio chiaro e hanno confermato i Verdi come la fazione più forte nel centro città e Deutz, esercitando ulteriori pressioni sulla nuova leadership affinché porti un cambiamento positivo.
Quindi è giunto il momento per Julie Cazier di affrontare le cose e soddisfare le esigenze del suo nuovo ruolo. Gli abitanti di Colonia non vedono l'ora di vedere come si svilupperà il centro città sotto la loro guida e in quali settori si vedono i primi successi. Una cosa è certa: le nuove sfide richiedono soluzioni innovative.