Hupke lascia i Verdi: un nuovo capitolo per il centro di Colonia!
Andreas Hupke, ex sindaco del quartiere centrale di Colonia, annuncia il suo allontanamento dai Verdi e fonda una nuova alleanza d'azione.

Hupke lascia i Verdi: un nuovo capitolo per il centro di Colonia!
Attualmente si registrano cambiamenti turbolenti nell'ambiente politico di Colonia, poiché Andreas Hupke, un volto noto dei Verdi, ha annunciato la sua partenza dal partito. Questo passo arriva dopo oltre 40 anni di appartenenza attiva e un'impressionante carriera come sindaco del centro di Colonia e dei quartieri Deutz, dove Hupke ha lavorato per due decenni. Forte Esprimere In futuro il politico ha deciso di andare a caccia di voti con il suo nuovo gruppo elettorale “Action Alliance Inner City/Deutz (ABI)/Team Hupke”.
Hupke, che è stato recentemente confermato all'unanimità per il suo quarto mandato come sindaco distrettuale, prevede di andarsene non appena l'ufficio elettorale lo approverà per candidarsi alle elezioni locali. La ragione di questo passo sono probabilmente le divergenze con il suo ex partito, che lo aveva informato in aprile che non lo avrebbe sostenuto per un'altra candidatura. Hupke lo considerava una discriminazione basata sull'età, soprattutto perché sospetta di essersi espresso in modo troppo diretto con alcuni membri del partito. Tuttavia il cambiamento gli è difficile perché i Verdi per lui sono stati la sua casa politica, come ha dichiarato in un'intervista.
Una nuova alleanza per una maggiore partecipazione
La neonata alleanza d'azione vuole essere una boccata d'aria fresca nel distretto di Colonia. Hupke è convinto che l’indipendenza dai vincoli dei partiti e delle fazioni darà un vantaggio al suo gruppo. In uno ambiziosoPiano in undici puntiVuole tra l'altro rafforzare i diritti dei residenti, promuovere l'autodeterminazione politica nel quartiere e porre fine al "bullismo nei confronti del centro città". Farà anche una campagna per più alberi e spazi verdi e affronterà l’urgenza del cambiamento climatico.
- Stärkung der Anwohnendenrechte
- Politische Selbstbestimmung im Viertel
- Bekämpfung der Verelendung des Stadtbilds
- Initiativen gegen die „Ballermannisierung der Innenstadt“
- Fokus auf Bäume und Grünflächen
Hupke è supportato da un team diversificato composto da cittadini impegnati di età compresa tra 35 e 75 anni. Particolarmente degni di nota sono Ruth Wennemar e Hans Anton Meurers, che svolgono un ruolo di primo piano nel gruppo. L'incontro costitutivo dell'alleanza è durato più di cinque ore ed è stato caratterizzato da vivaci discussioni.
Un'eredità politica nella politica locale di Colonia
La politica locale di Colonia è di fondamentale importanza per molti cittadini. Le elezioni locali, che mettono in primo piano le questioni locali in Germania, sono spesso diverse dalle elezioni al parlamento statale o federale. bpb.de informa che queste elezioni mirano a garantire la rappresentanza del popolo attraverso elezioni generali, dirette, libere e segrete.
Poiché Hupke si presenta con la sua nuova alleanza non faziosa, è in grado di rappresentare gli interessi dei cittadini senza le catene della politica dei partiti. Ciò potrebbe attrarre anche altre voci non partitiche nella politica di Colonia che vorrebbero avere voce al di fuori delle strutture tradizionali. Hupke è sostenuto anche dal rappresentante distrettuale Stefan Fischer dei Verdi, che gli ha espresso la sua solidarietà.
Resta da vedere se Hupke riuscirà a scuotere i consigli politici regionali con il suo nuovo gruppo di elettori. Quello che è certo è che con la sua decisione il quartiere Inner City/Deutz di Colonia apre un nuovo capitolo nella democrazia locale. Resta emozionante vedere come si svilupperà il panorama politico a Colonia nel corso delle prossime elezioni locali.