I Verdi e l'SPD lottano per il sindaco di Colonia!
Colonia vota: Berivan Aymaz (Verdi) e Torsten Burmester (SPD) partecipano al ballottaggio per la carica di sindaco del 28 settembre.

I Verdi e l'SPD lottano per il sindaco di Colonia!
Il 15 settembre 2025 si sono svolte le grandi elezioni a Colonia e i risultati sono tutt’altro che noiosi. I Verdi si stanno affermando con una presenza netta nelle elezioni del sindaco e in quelle del consiglio comunale. Si potrebbe dire che il voto ha preso una direzione chiara, con i Verdi in testa in entrambe le aree.
Berivan Aymaz, il candidato dei Verdi, si è assicurato il 28% dei voti alle elezioni a sindaco e si avvia all'emozionante ballottaggio tra due settimane, dove affronterà Torsten Burmester dell'SPD, arrivato secondo con il 21,3%. Entrambi hanno tempo fino al 28 settembre per mobilitare i propri elettori. Markus Greitemann della CDU è arrivato terzo con il 19,4% e ora dovrà vestirsi in modo caldo per la prossima tornata elettorale. IL Gazzetta della città di Colonia sottolinea che i Verdi hanno ottenuto ottimi risultati nei quartieri centrali, mentre la CDU è ben posizionata nei quartieri meridionali e occidentali.
Voci dell'AfD e della sinistra
L'AfD, in crescita inaspettata, è riuscita a raddoppiare la sua quota di voti portandola all'8,5% e ora dispone di otto seggi nel consiglio comunale. Un punto culminante è stato il successo di Matthias Büschges a Chorweiler, dove ha conquistato gli elettori con il 27,8%. E' stata una spina nel fianco per i Verdi, che hanno ottenuto solo l'8,1%. In altri distretti, come ad esempio Porz-Finkenberg, l'AfD ha ottenuto il 23,6% dei voti favorevoli. L'SPD si è avvicinato con il 26,4% e la CDU con il 24,2%.
Nel panorama politico generale in crescita, anche la sinistra ha riacquistato importanza. Non vanno dimenticati i loro successi in distretti come Kalk (27,7%) e Humboldt/Gremberg (23,7%), anche se anche lì Berivan Aymaz è riuscito a ottenere una notevole maggioranza.
Affluenza alle urne e umore
L’affluenza alle urne è salita al livello soddisfacente del 57,7%, un aumento significativo rispetto alle elezioni locali del 2020, che raggiunsero solo il 51%. Più di 800.000 elettori aventi diritto si sono impegnati e determinati a esprimere il proprio voto. Ciò dà speranza per un panorama politico più vivace. T in linea informa che nessuno dei 13 candidati è riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta del 50%, il che rende necessario il ballottaggio.
Un aspetto notevole delle elezioni è stata la preparazione al conteggio. La domenica delle elezioni, la città ha incaricato oltre 4.000 volontari di aprire e preordinare le buste elettorali postali nella sala mensa, dimostrando l'efficienza dell'organizzazione elettorale. Questa atmosfera fa davvero sperare in uno scambio creativo tra i gruppi parlamentari e gli elettori, e sarà interessante vedere come andranno a finire le costellazioni fino alle prossime elezioni.
Le prossime settimane promettono discussioni entusiasmanti e una o due mosse sorprendenti mentre i cittadini di Colonia guardano avanti alla tornata decisiva delle elezioni del sindaco. WDR sottolinea che questa corsa è lungi dall’essere finita. Cosa vogliono gli abitanti di Colonia per il futuro? È tempo che gli elettori facciano sentire la loro voce!