Bombe della Seconda Guerra Mondiale a Colonia: un'enorme evacuazione colpisce 20.000 cittadini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025, 20.000 persone a Colonia-Deutz dovranno essere evacuate per disinnescare le bombe. La più grande evacuazione dal dopoguerra.

Am 4. Juni 2025 müssen 20.000 Menschen in Köln-Deutz wegen Bombenentschärfung evakuiert werden. Die größte Evakuierung seit dem Krieg.
Il 4 giugno 2025, 20.000 persone a Colonia-Deutz dovranno essere evacuate per disinnescare le bombe. La più grande evacuazione dal dopoguerra.

Bombe della Seconda Guerra Mondiale a Colonia: un'enorme evacuazione colpisce 20.000 cittadini!

Oggi Colonia-Deutz deve affrontare sfide serie: oltre 20.000 persone devono essere evacuate mentre tre bombe della Seconda Guerra Mondiale vengono disinnescate. Questa massiccia operazione di evacuazione è la più grande dalla Seconda Guerra Mondiale ed è iniziata alle 8 di questa mattina. Le bombe, due da 20 quintali e una da 10 quintali, sono state scoperte lunedì 2 giugno 2025 e ora rappresentano una minaccia significativa, poiché Moz.de segnalato.

L'area interessata, che è stata transennata, copre gran parte del centro storico di Colonia, compresi stabilimenti e luoghi di interesse popolari. Le località interessate includono l'ospedale Eduardus, cinquantotto hotel, diversi musei - tra cui il Museo Ludwig e il Museo Wallraf-Richartz - nonché varie scuole e asili nido. Sono interessate anche la famosa LANXESS Arena e il Musical Dome. I collegamenti stradali verranno colpiti in modo significativo e verranno chiusi, tra l'altro, i ponti Hohenzollern, Deutzer e Severins.

Evacuazioni e chiusure

L'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) prevede enormi disagi nel traffico cittadino. Sono interessate le linee del tram e un gran numero di servizi di autobus e la KVB raccomanda ai cittadini di evitare la zona del centro città. I treni a lunga percorrenza verranno deviati e la fermata alla stazione di Colonia Deutz/Tief verrà soppressa. Le prime operazioni di evacuazione furono tranquille; A mezzogiorno non ci sono stati oppositori, il che è fondamentale affinché anche il disinnesco rispetti i tempi previsti Tagesschau.de sottolineato.

Le misure di evacuazione non sono dolorose solo per i residenti, ma anche per i lavoratori del centro cittadino. Numerosi eventi, tra cui un concerto programmato della WDR Symphony Orchestra alla Philharmonie e un'esibizione del comico Tedros "Teddy" Teclebrhan, sono stati cancellati o rinviati a date successive. I matrimoni nello storico municipio hanno dovuto essere spostati a Porz, i dipendenti di RTL Deutschland lavorano in un ufficio mobile a Berlino perché le trasmissioni in diretta non possono svolgersi come previsto.

Basi e informazioni

Per l'evacuazione sono stati allestiti due punti di contatto centrali: il padiglione espositivo 10.1 per la popolazione sulla riva destra del Reno e la scuola professionale Humboldtstrasse per la riva sinistra del Reno. Entrambe le strutture aprono anche alle 8.00. Le persone che non riescono a trovare un alloggio privato sono pregate di registrarsi qui. Tuttavia, gli animali non sono ammessi. Per ulteriori informazioni è stato inoltre attivato un numero verde cittadino raggiungibile allo 0221/221-0 oppure al 115.

Permane l'incertezza sull'andamento del disinnesco della bomba. Le autorità prevedono che sarà possibile tornare nelle zone evacuate dopo aver disinnescato con successo se tutto andrà secondo i piani. Il programma attuale suggerisce che il disinnesco potrebbe essere completato questo pomeriggio, soprattutto se la situazione resta sotto controllo e le persone colpite lasciano l'area in tempo, come afferma la città di Colonia sul suo sito web informato.