Enorme bomba aerea disinnescata a Meppen: evacuati 4.200 residenti!
Una bomba aerea da 250 kg è stata disinnescata a Meppen il 26 giugno 2025; 4.200 residenti hanno dovuto essere evacuati.

Enorme bomba aerea disinnescata a Meppen: evacuati 4.200 residenti!
A Meppen, più precisamente nel quartiere Esterfeld, oggi è stato un pomeriggio emozionante ma anche teso. Durante i lavori di costruzione in una nuova zona commerciale tra Fullener Straße e Haupteschweg fu scoperta una bomba da 250 chilogrammi della Seconda Guerra Mondiale. Questa scoperta si rivelò subito grave: la bomba era dotata di un fusibile in testa intatto, il che rendeva necessario un disinnesco immediato Tixio segnalato.
La stazione di polizia di Emsland/contea di Bentheim ha assunto rapidamente il coordinamento dell'operazione e ha lavorato a stretto contatto con la città di Meppen e il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi della Bassa Sassonia. Nel provvedimento sono stati coinvolti anche i servizi di emergenza, i vigili del fuoco e altre autorità. Per garantire l'incolumità degli esponenti e dei residenti, attorno al sito di disinserzione è stato stabilito un raggio di sicurezza di 1.000 metri.
Misure di sicurezza ed evacuazione
Hanno dovuto essere evacuati circa 4.200 residenti, compresi quelli di una vicina casa di riposo. Il centro di evacuazione ha trovato alloggio nella Scuola Anne Frank, dove le persone colpite hanno potuto mettersi in salvo. Le misure di prevenzione dimostrano ancora una volta quanto sia importante una risposta rapida in tali emergenze Regionale oggi punti salienti.
Il disinnescamento vero e proprio è iniziato intorno alle 23:00. dopo che tutti gli edifici nell'area riservata sono stati accuratamente controllati ed è stato possibile garantire che nessuna persona si trovasse nella zona pericolosa. Queste ampie misure sono necessarie perché si stima che in Germania si trovino tra le 100.000 e le 300.000 tonnellate di bombe inesplose, di cui circa 5.000 devono essere rimosse ogni anno. Un fatto che viene reso noto non solo attraverso l'analisi delle fotografie aeree, ma anche attraverso ritrovamenti casuali come questi qui nei cantieri ARD alfa segnalato.
Il via libera è arrivato subito dopo il riuscito disinnesco e tutte le misure di blocco sono state revocate entro le 00:20. I residenti hanno potuto tornare alle loro case dopo che un altro incidente legato alla sicurezza è stato evitato senza gravi conseguenze. Si tratta di un'operazione riuscita che dimostra quanto sia importante la formazione e la collaborazione tra i diversi servizi in situazioni così critiche.