Nuovo quartiere portuale a Colonia-Deutz: al via il concorso di architettura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Entro il 2028 a Deutz Harbour verranno costruiti 3.000 appartamenti e uffici. Il concorso di architettura promuove lo sviluppo urbano sostenibile.

Im Deutzer Hafen entstehen bis 2028 3000 Wohnungen und Büros. Architekturwettbewerb befördert nachhaltige Stadtentwicklung.
Entro il 2028 a Deutz Harbour verranno costruiti 3.000 appartamenti e uffici. Il concorso di architettura promuove lo sviluppo urbano sostenibile.

Nuovo quartiere portuale a Colonia-Deutz: al via il concorso di architettura!

Stanno accadendo molte cose a Deutz Harbour: su una superficie di circa 38 ettari verrà costruito un nuovo quartiere con circa 3.000 appartamenti e spazio per circa 6.000 posti di lavoro. Questa trasformazione rappresenta un passo significativo per la città di Colonia e ora ha preso forma concreta attraverso un concorso di architettura. Al concorso hanno partecipato dieci studi di architettura e i primi risultati sono stati disponibili il 30 aprile 2025. Cinque progetti sono stati scelti come vincitori. [Rundschau in linea].

La giuria ha potuto fare affidamento su diversi esperti per effettuare la selezione. Sono stati coinvolti i rappresentanti della città di Colonia, il promotore del progetto “Moderne Stadt” ed esperti esterni che hanno formulato raccomandazioni per l'ulteriore elaborazione. Particolare enfasi è stata posta sullo sviluppo sostenibile e di alta qualità del nuovo spazio abitativo e lavorativo, in particolare per quanto riguarda la struttura della facciata e gli spazi aperti. Stadtwerke Köln chiarisce che i progetti intendono interpretare il modello di sviluppo urbano del Blocco Deutzer, progettato da COBE.

Sostenibilità al centro

Il Deutzer Hafen non è solo sinonimo di spazio abitativo, ma anche di un approccio ecologico. Sulle coperture dei nuovi edifici sono previsti impianti fotovoltaici e giardini pensili. Ciò migliorerà non solo lo sviluppo urbano dal punto di vista estetico ma anche ecologico. Le specifiche del concorso mirano a uno sviluppo rilassato del bordo dell'isolato con cortili interni e salti di facciata e altezza variabili. La “Moderne Stadt” GmbH, che possiede oltre l'80% della superficie del Deutzer Hafen, intende sviluppare ulteriormente il quartiere in stretta collaborazione con un investitore. Arc sottolinea quanto sia importante lo sviluppo sostenibile dei quartieri per risolvere i problemi sociali in un contesto urbano e ricorda che le misure per la sostenibilità ecologica e sociale sono anche al centro del Deutzer Hafen.

Data la posizione prominente sul bacino portuale, lo sviluppo richiede requisiti speciali. Ciò include i requisiti di protezione dalle inondazioni e un diverso mix di usi. I primi interventi strutturali sul cantiere 05, che sarà uno dei primi ad essere realizzati, potrebbero iniziare già nel 2028. Entro tale data dovranno essere completate le strade e le infrastrutture necessarie. Nel maggio 2025 sono iniziati estesi lavori di costruzione del canale nella parte orientale dell'ex porto industriale.

Uno sguardo al futuro

Il processo di sviluppo del porto Deutz è lungi dall'essere completato. I cinque vincitori della prima fase del concorso di architettura hanno tempo fino a settembre per perfezionare ulteriormente i loro progetti prima che la giuria si riunisca nuovamente. Affronterà anche la questione di quali concetti siano sostenibili a livello economico, politico e culturale. Un manuale di sostenibilità per l’area è già stato pubblicato nel 2022 e punta alla certificazione platino. Ciò sottolineerà ulteriormente l'altezza dello sviluppo urbano nel porto di Deutz.

I prossimi passi verso la realizzazione del nuovo distretto urbano sono promettenti, e l’attesa per ciò che qui emergerà cresce ogni giorno. Per molti abitanti di Colonia ciò significa una prospettiva entusiasmante che non solo crea spazio abitativo, ma offre anche un mix equilibrato di lavoro, cultura e tempo libero.