Il vino Moselle brilla alla mostra mondiale del 1900 a Parigi!

Il vino Moselle brilla alla mostra mondiale del 1900 a Parigi!
Deutz, Deutschland - La mostra mondiale del 1900 a Parigi è stata un evento grandioso che non solo ha attratto oltre 50 milioni di visitatori nella capitale francese, ma ha anche offerto una piattaforma per presentare i risultati e la varietà di paesi. La mostra è stata organizzata sotto l'equilibrio del motto di un secolo e comprendeva un sito di 216 ettari che si estendeva sul Champ De Mars, The Esplanade des Invalides, il Bois de Vincennes. L'area era quindi circa dieci volte più grande di quella della prima mostra mondiale di Parigi del 1855.
Il Reich tedesco si è esibito con un magnifico edificio in un moderno stile rinascimentale, progettato dall'architetto Johannes Radke. Radke, che ha anche progettato il padiglione tedesco della mostra mondiale a Chicago nel 1893, era lì per mostrare la tradizione della viticoltura tedesca con grande cura e creatività. Una mostra di collezione si è svolta nel seminterrato della casa tedesca, in cui hanno preso parte a 70 espositori, tra cui rinomati vino e grossisti del vino della regione di Moselle come Traben-Trarbach, Trier e Koblelenz. [Volksfreund] sottolinea che i vini di Moselle sono stati particolarmente enfatizzati, l'attenzione sulla razza, l'aroma e il bouquet e meno sulle varianti dolci.
uno sguardo alla viticoltura
La mostra non era solo una rivelazione gastronomica, ma anche un evento culturale. L'artista Wilhelm Müller-Schönefeld ha creato due dipinti impressionanti con motivi di vino storici, uno dei quali mostra la viticoltura e il commercio di vino sulla Middle Moselle intorno al 150 d.C. Inoltre, c'era una vetrina con 200 diversi vini di Reno e Moselle, che riflettevano la bellezza della tradizione del vino. La presentazione del vino è stata integrata da un elegante ristorante del vino, progettato da Bruno Möhring in Art Nouveau e ha offerto tre spazi eleganti: una grande sala da pranzo, la stanza di Moselle e la stanza principesca. [Volksfreund] Rapporti sui dettagli lussuosi, come i pannelli in legno di quercia e la carta da parati di seta blu nella stanza principesca, dove si potevano scoprire ritratti di famosi poeti da bere.
innovazioni tecniche e scambio culturale
La mostra mondiale non era solo una finestra del negozio della cultura del vino e della ristorazione, ma anche un posto per innovazioni tecniche e scambi culturali. I fratelli Lumière hanno presentato grandi opere di proiezione, mentre una ruota panoramica con un diametro di 100 metri è stata una delle principali attrazioni dello spettacolo. [WorldSexpositions] sottolinea che l'idea delle mostre mondiali nel XIX secolo era ancorata quando la credenza nella tecnologia e nella scienza ha svolto un ruolo centrale. Molti imitatori hanno ispirato il successo della "Grande mostra delle opere dell'industria di tutte le nazioni", che ha portato alla nascita di numerose mostre mondiali.
Nel mezzo di tutto il cambiamento e la lotta per il progresso, la mostra mondiale del 1900 oggi offre una revisione affascinante di ciò che è accaduto. Con la combinazione di viticoltura, arte e progresso tecnologico, riflette un momento in cui persone provenienti da tutto il mondo si sono unite per imparare e divertirsi. Anche se i ricordi di questa magnifica mostra possono svanire, lo spirito di scambio e coesistenza rimane vivo.
Details | |
---|---|
Ort | Deutz, Deutschland |
Quellen |