Stazione centrale di Colonia: i treni sono fermi: ammodernamento dal 14 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Deutsche Bahn sta modernizzando la stazione centrale di Colonia con una nuova cabina di manovra, che porterà alla cancellazione dei treni dal 14 novembre 2025.

Die Deutsche Bahn modernisiert den Kölner Hauptbahnhof mit einem neuen Stellwerk, was ab dem 14. November 2025 zu Zugausfällen führt.
La Deutsche Bahn sta modernizzando la stazione centrale di Colonia con una nuova cabina di manovra, che porterà alla cancellazione dei treni dal 14 novembre 2025.

Stazione centrale di Colonia: i treni sono fermi: ammodernamento dal 14 novembre!

Un importante cambiamento tecnico è imminente alla stazione centrale di Colonia! Dal 14 novembre la circolazione dei treni sarà in gran parte interrotta per un totale di dieci giorni. Il motivo: la messa in funzione di una nuova cabina di segnalazione elettronica, che dovrebbe entrare ufficialmente in funzione dal 24 novembre Ferrovia tedesca riportato.

La modernizzazione del controllo delle tratte ferroviarie mira ad aumentare l'efficienza e migliorare significativamente i processi nella stazione. In futuro, il funzionamento manuale sarà sostituito dal controllo digitale. Ciò significa che gli spedizionieri lavorano davanti agli schermi con il mouse del computer, il che accelera i processi e riduce il fabbisogno di personale, secondo il rapporto IT Boltwise.

Deviazione e restrizioni alla circolazione dei treni

Il cambiamento, però, non sarà privo di ripercussioni sul traffico. Durante questo periodo il traffico regionale e a lunga percorrenza verrà deviato. Molti treni a lunga percorrenza, compresi alcuni collegamenti ICE, si fermeranno a Colonia-Ehrenfeld o Colonia Messe/Deutz o aggireranno in gran parte la città. Solo il traffico della S-Bahn rimane in gran parte inalterato dai cambiamenti, poiché dal 2021 è controllato digitalmente.

  • Fernverkehr: Umleitungen und Haltausfälle für verschiedene ICE-Züge.
  • Nahverkehr: Große Einschränkungen auf allen Linien außer S-Bahn und RB 25.
  • Regionalzüge (RE 1, RE 5, RE 6, RE 7, RE 8, RE 9, RE 22, RB 24, RB 26, RB 27, RB 38, RB 48) sind ebenfalls betroffen.

Durante la messa in esercizio solo sporadicamente di notte vengono pianificati servizi ferroviari sostitutivi. Per assistere i viaggiatori durante questa transizione, verrà fornito personale di servizio aggiuntivo. Le modifiche dettagliate dell'orario saranno pubblicate due settimane prima dell'inizio dei lavori.

Innovazioni tecniche per il futuro

La Deutsche Bahn ha investito complessivamente circa 360 milioni di euro nelle nuove cabine elettroniche di Colonia. Questi investimenti fanno parte di un programma di ristrutturazione completo che comprende anche la modernizzazione nelle aree di Colonia-Mülheim, Bonn Bad Godesberg, Bonn Sylvia, Roisdorf, Sechtem, Brühl e Aquisgrana. I nuovi sistemi controlleranno oltre 1.300 treni al giorno, rappresentando un passo significativo verso una migliore affidabilità e puntualità nel trasporto ferroviario Ferrovia digitale Germania riassume.

Per rendere la transizione senza intoppi, i lavori di messa in servizio inizieranno dal 13 novembre. In questo giorno verranno effettuati anche massicci test tecnici dei nuovi sistemi, in modo che la piena operatività possa riprendere a partire dal 24 novembre 2025.

Il cambiamento alla stazione centrale di Colonia dimostra quanto sia importante la tecnologia avanzata nel settore ferroviario. Guardando al futuro, non solo si ottimizzerà l’operatività, ma si renderà anche il viaggio più piacevole e agevole per i passeggeri.