Evacuazione a Colonia: 20.000 persone colpite a causa del disinnesco delle bombe

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025 avrà luogo un'evacuazione su larga scala a Colonia-Deutz a causa del disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

In Köln-Deutz erfolgt am 4. Juni 2025 eine großflächige Evakuierung wegen der Entschärfung von drei Weltkriegsbomben.
Il 4 giugno 2025 avrà luogo un'evacuazione su larga scala a Colonia-Deutz a causa del disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Evacuazione a Colonia: 20.000 persone colpite a causa del disinnesco delle bombe

Mercoledì 4 giugno 2025 a Colonia-Deutz avranno luogo misure di evacuazione globali. La ragione di ciò sono tre bombe della Seconda Guerra Mondiale ritrovate nel cantiere navale Deutz. Queste bombe, due americane da 20 quintali e una americana da 10 quintali, sono tutte interrate con detonatori a impatto e necessitano di essere disinnescate urgentemente. Secondo Radio Erft, l'evacuazione inizierà alle 8 del mattino e interesserà circa 20.000 persone nell'area urbana sulla riva sinistra e destra del Reno.

La zona di evacuazione si estende su Colonia-Deutz e nel centro storico di Colonia, dove sono interessati, tra l'altro, l'ospedale Eduardus, diverse case di cura e di riposo, nonché circa 60 alberghi e numerose scuole. Anche le grandi aziende, la Lanxess Arena, il Musical Dome e la Filarmonica devono essere evacuate. I visitatori del “TEDDY Show”, previsto per l'8 giugno, dovranno essere preparati al rinvio dell'evento; i biglietti rimangono validi.

Sfide logistiche

L’impatto dell’evacuazione sul traffico è significativo. La stazione ferroviaria Deutz sarà completamente chiusa a partire dalle ore 8.00 e il traffico ferroviario sarà deviato verso la stazione centrale di Colonia. Anche l’azienda dei trasporti di Colonia (KVB) prevede enormi disagi: autobus e treni non si fermeranno nella zona colpita durante l’evacuazione, quindi ha senso evitare questa parte della città quel giorno. La Deutsche Bahn riferisce inoltre che numerosi treni a lunga percorrenza non si fermeranno a Colonia-Deutz, il che potrebbe causare ritardi poiché i treni vengono deviati su una vasta area.

Mercoledì a partire dalle ore 8.00 avrà luogo il primo suono della campana per l'evacuazione. Se le persone non lasciano volontariamente la zona di evacuazione, in casi estremi sussiste il rischio di evacuazione forzata da parte della polizia. Per garantire che tutto proceda senza intoppi, l'evacuazione sarà supportata dalla polizia, eventualmente anche con elicotteri e termocamere. Si consiglia espressamente ai residenti di seguire le istruzioni del servizio di sicurezza durante l'evacuazione, poiché le detonazioni incontrollate rappresentano un rischio per la vita.

Punti di contatto e aiuto per le persone colpite

Esistono punti di contatto per i cittadini evacuati: le persone interessate possono incontrarsi nel padiglione espositivo 10.1 sulla riva destra del Reno e presso la scuola professionale Humboldtstraße sulla riva sinistra del Reno. Poiché gli animali non sono ammessi nell'alloggio alternativo, si consiglia di organizzare la loro sistemazione in anticipo. È inoltre disponibile un numero verde per i cittadini allo 0221/221-0 o al 115, raggiungibile dalle 7:00 alle 18:00. I residenti interessati dovrebbero portare con sé oggetti importanti come documenti di identità, bancomat, documenti medici e medicinali necessari.

Il “Gaffel am Dom” apre per i primi 100 visitatori dalle ore 10 con un regalo di benvenuto e una colazione tipica del birrificio, in modo che il tempo di incertezza possa essere colmato un po' meglio. La città consiglia inoltre di utilizzare app di avviso come NINA o KATWARN per rimanere informati sugli sviluppi attuali, poiché il momento esatto in cui verranno revocate le chiusure è incerto.

La situazione mostra ancora una volta che le bombe della Seconda Guerra Mondiale, come regolarmente affermato da ERGO, rappresentano ancora un serio pericolo per gli abitanti anche decenni dopo la guerra. Le autorità stanno facendo tutto il possibile per garantire che l'evacuazione e il successivo disinnesco delle bombe avvengano in sicurezza. La città educherà i cittadini attraverso canali di informazione come i social media, la radio e, in caso di emergenza, dispense.

Con questo in mente, invitiamo tutti i residenti di Colonia a prepararsi bene, seguire le istruzioni e agire in solidarietà. La storia ci ricorderà che solo con le piccole azioni si possono ottenere grandi cose.