Dramma doloso a Wermelskirchen: dieci feriti e polizia in servizio!
A Wermelskirchen nella notte del 7 giugno si è verificato il sospetto di un incendio doloso in diversi condomini, nel quale sono rimaste ferite dieci persone. La polizia sta indagando.

Dramma doloso a Wermelskirchen: dieci feriti e polizia in servizio!
Nella notte di sabato 7 giugno 2025 a Wermelskirchen si sono verificati una serie spaventosa di incendi, che hanno ferito dieci persone e gettato nel panico numerosi altri residenti. Questo sospetto incendio doloso si è verificato in tre condomini, richiedendo l'evacuazione di un totale di 40 residenti. Tragicamente, alcuni dei feriti sono stati portati negli ospedali locali, mentre gli edifici colpiti sono ormai considerati inabitabili. Secondo quanto riferito dal Kölner Stadt-Anzeiger, la polizia di Colonia ha addirittura istituito una squadra della morte per chiarire i sospetti di tentato omicidio e per indagare sui retroscena di questi atti terribili.
Gli incendi si sono verificati in Friedrichstrasse, Oberen Waldstrasse e Telegrafenstrasse. Il primo incendio è avvenuto alle 3.50 nel seminterrato di un condominio in Friedrichstrasse, ma senza vittime. Alle 4:40 un incendio infuriò sulla Obere Waldstrasse, distruggendo completamente la soffitta. Nell'incidente sono rimaste ferite dieci persone, tre delle quali in modo grave. L'ultimo incendio della mattinata è avvenuto alle 6.40 sulla Telegrafenstrasse, sempre nel seminterrato, senza che si segnalassero feriti. Un testimone attento ha riferito di aver osservato due uomini sospetti su uno scooter elettrico intorno alle 4:15. Sono stati descritti come vestiti scuri e di età compresa tra i 20 ei 25 anni.
Indagini e indizi
La polizia di Colonia ascolta la popolazione e chiede informazioni su persone o veicoli sospetti nelle vicinanze delle strade interessate. Le informazioni possono essere inviate allo 0221 229-0 o tramite e-mail a poststelle.koeln@polizei.nrw.de. Sono in corso le indagini sulle cause degli incendi e sull'identità dei possibili sospettati. Si fa riferimento anche a un presunto piromane arrestato in incidenti simili a Wermelskirchen nell'estate del 2023. In quel periodo si sono verificati una serie di incendi con contenitori di carta e bidoni della spazzatura in fiamme, in cui anche la biblioteca comunale ha subito notevoli danni e da allora si trova in una situazione temporanea, poiché è rimasta chiusa per dieci settimane, come riferisce WDR.
Incendio doloso in Germania
Il problema degli incendi dolosi non riguarda solo Wermelskirchen. Dai dati dell'Ufficio federale della polizia criminale emerge che il numero dei casi di incendio doloso e di pericolo di incendio registrati dalla polizia in Germania è in aumento da anni. Soprattutto tra il 2014 e il 2024 si osserva una tendenza preoccupante che indica anche un aumento del numero di incidenti nelle aree urbane.
La triste realtà è che molte persone sono messe a rischio da tali attacchi e la comunità soffre gravemente per tali incidenti. È ancora più importante che i cittadini restino vigili e collaborino con le autorità: questo è l’unico modo per prevenire atti così devastanti in futuro.
Gli avvenimenti attuali a Wermelskirchen dimostrano che c'è sicuramente qualcosa che tiene i residenti sulle spine. La polizia è impegnata nel tentativo di risolvere il mistero che circonda gli incendi e di consegnare i responsabili alla giustizia. Chiunque abbia informazioni non dovrebbe esitare: ogni suggerimento potrebbe essere fondamentale per fermare atti così atroci.
Il Kölner Stadt-Anzeiger riferisce che... E La WDR fornisce informazioni sul presunto piromane. IL Statistiche sugli incendi dolosi mostra un problema sempre acuto.