L'arcidiocesi di Colonia non è responsabile: la corte rifiuta il risarcimento per il dolore e la sofferenza

Eine Frau verklagt das Erzbistum Köln auf 830.000 Euro wegen sexuellen Missbrauchs; Gericht weist Amtshaftungsklage ab.
Una donna fa causa all'arcidiocesi di Colonia per 830.000 euro per abusi sessuali; Il tribunale rifiuta la responsabilità ufficiale. (Symbolbild/MK)

L'arcidiocesi di Colonia non è responsabile: la corte rifiuta il risarcimento per il dolore e la sofferenza

Köln, Deutschland - Nel caso di gravi abusi sessuali avvenuti negli anni '70 e '80, la Corte regionale di Colonia ha stabilito che l'arcidiocesi di Colonia non è responsabile. Una donna di 58 anni aveva chiesto 830.000 euro di dolore e sofferenza dopo essere stata abusata come figlio adottivo di un sacerdote. Il sacerdote in questione fu condannato a dodici anni di carcere nel 2022. Il tribunale respinse la causa a causa della mancanza di connessione tra l'attività della chiesa del sacerdote e l'abuso da

L'attore si basava su una richiesta di responsabilità ufficiale in conformità con la sezione 839 (1) BGB e Art. 34 gg. Tuttavia, il tribunale ha riscontrato che l'abuso non può essere considerato parte dell'esercizio dell'ufficio. È stato anche scoperto che la cura del bambino adottivo era un compito statale e non ha avuto luogo come parte dell'attività della chiesa. "Not every act of a church official is the exercise of a public office," said the court (spiegel) .

controversia sulla responsabilità

Il portavoce del tribunale ha sottolineato che la sentenza è stata emessa sulla base della legge applicabile. Matthias Katsch dell'iniziativa "Square Table" interessata ha espresso violente critiche alla decisione e ha annunciato un appello. Sostiene che il giudizio mostra l'ignoranza della comprensione della Chiesa cattolica del sacerdozio o di un pregiudizio nei confronti dell'istituzione in Colonia (cna. La linea che agisce solo in stretta connessione con l'attività della chiesa potrebbe causare responsabilità

Allo stesso tempo, un'altra decisione del tribunale regionale di Colonia mette luce nella discussione sulla responsabilità dell'arcivescovo per altri casi di abuso. In una procedura separata, la Corte ha deciso che l'arcivescovo per la violenza sessuale è probabilmente responsabile in un caso precedente da parte dei leader del gruppo di volontariato. I giudici hanno ipotizzato che la gestione dei gruppi di ministeranti riguarda "l'area centrale del lavoro della comunità" e funge da "braccio esteso della diocesi"

una prospettiva per il futuro

Il tribunale distrettuale ha chiarito in questi casi che non tutti gli atti di sacerdoti o dei loro dipendenti possono essere considerati atti ufficiali. Alcuni di loro che sono stati impegnati nell'ambito delle attività della chiesa potrebbero certamente portare alla responsabilità dell'arcivescovo. Ciò potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione per l'arcidiocesi di Colonia, poiché successivamente un centinaio di ulteriori procedure potrebbero arrivare all'arcivescovo, che l'istituzione della chiesa dovrebbe mettere sotto pressione (cna) .

La prossima negoziazione per chiarire la quantità di dolore e sofferenza avrà luogo il 29 aprile 2025. Resta da vedere quali decisioni prendono la Corte in questa questione complessa e triste e in che modo le basi legali si manifesteranno in futuro.

Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen