Colonia si prepara alla più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Colonia, oltre 20.000 persone dovranno essere evacuate il 4 giugno 2025 a causa del disinnesco di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

In Köln müssen am 4. Juni 2025 über 20.000 Menschen aufgrund der Entschärfung von drei Weltkriegsbomben evakuiert werden.
A Colonia, oltre 20.000 persone dovranno essere evacuate il 4 giugno 2025 a causa del disinnesco di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Colonia si prepara alla più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale!

A Colonia è imminente una delle più grandi evacuazioni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Mercoledì 4 giugno 2025, finita 20.000 persone lasciare le loro case e i loro uffici. Il motivo: il disinnesco di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale scoperte lunedì 2 giugno. Si tratta di due bombe americane inesplose, ciascuna del peso di 20 quintali e una di 10 quintali.

Come misura preventiva, l’evacuazione comprende non solo le aree abitate, ma anche strutture e infrastrutture importanti. Tra le altre cose, le persone colpite includono: 58 alberghi, musei come il Museo Ludwig e il Museo Wallraf-Richartz, nonché la stazione ferroviaria di Colonia-Messe/Deutz e una varietà di scuole e asili nido. Inoltre RTL sarà costretta a trasmettere i suoi programmi dall'ufficio mobile, mentre dovranno essere evacuati anche il municipio di Colonia e diverse case di cura e di riposo.

Massicce restrizioni nel centro storico di Colonia

L'intera area del centro storico di Colonia rientra nel raggio ristretto, il che significa notevoli restrizioni nella vita di tutti i giorni. Verranno chiusi tre ponti sul Reno, tra cui il ponte Hohenzollern, il ponte Deutzer e il ponte Severins. Si tratta di un cambiamento significativo per i residenti e le persone colpite, poiché anche il salvataggio aereo sta diventando più complicato, poiché le strutture vicine come la clinica universitaria e le case di riposo sono già preparate per l'evacuazione e hanno adottato misure di protezione adeguate.

La città di Colonia ha già adottato i primi passi per informare le persone colpite. È stata effettuata un'ampia campagna informativa tramite il sito web della città e i social media. Allo stesso modo, in un precedente incidente avvenuto il 16 maggio 2025, quando a Colonia-Lindenthal fu trovata una bomba inesplosa da cinque quintali, i residenti furono informati di possibili evacuazioni. L'amministrazione comunale ha chiarito che saranno adottate tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza e fornire un adeguato supporto ai residenti.

Stile di vita sotto il peso delle bombe

Per molti a Colonia non si tratta di una novità: a causa delle numerose bombe rinvenute durante la guerra si verificano sempre disinneschi ed evacuazioni. Storicamente Colonia ha sofferto particolarmente i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; Solo il 30 e 31 maggio 1942 ebbe luogo il primo “attacco di mille bombardieri” da parte della Royal Air Force britannica su una metropoli tedesca. Sebbene da allora la città abbia visto numerose mitigazioni, l’impegno attuale è uno dei più completi intrapresi negli ultimi anni.

Adesso c’è bisogno dell’aiuto e della comprensione dei residenti locali. I piani su dove alloggiare durante l'evacuazione dovrebbero essere fatti con largo anticipo in modo che documenti importanti e oggetti personali non vengano dimenticati. Si tenga inoltre presente che non è consentito portare animali domestici al punto di contatto che sarà allestito per i residenti interessati nel Rheinenergie Stadium. La città ha inoltre organizzato navette di trasporto per facilitare la mobilità delle persone colpite.

I prossimi giorni saranno una sfida non solo per i responsabili, ma anche per gli stessi abitanti di Colonia. Ma una cosa è certa: una buona pianificazione e un approccio prudente aiuteranno a superare questa situazione particolare.