La scena della droga si sposta a Ehrenfeld: cittadini in allerta!
Ehrenfeld: I residenti denunciano problemi di droga e molestie intorno a St. Joseph, mentre i politici cittadini devono reagire.

La scena della droga si sposta a Ehrenfeld: cittadini in allerta!
A Ehrenfeld, un quartiere di Colonia, tra i residenti cresce la preoccupazione per un cambiamento nel panorama della droga. Aumentano le segnalazioni di spiacevoli molestie da parte di tossicodipendenti e senzatetto attorno all'ingresso principale della chiesa di San Giuseppe. In particolare, l'odore di urina e feci che si deposita nelle nicchie del muro della chiesa è un compagno costante per gli abitanti della zona. Queste rivendicazioni sono un problema da diversi mesi e stanno causando grandi difficoltà alla popolazione di Ehrenfeld. I residenti sospettano che i maggiori controlli nel centro della città stiano spostando il traffico della droga a Ehrenfeld.
I punti focali menzionati sono soprattutto gli ingressi di un supermercato e della cassa di risparmio in Venloer Straße nonché la fermata della metropolitana “Körnerstraße”. Molti residenti non vogliono suscitare sentimenti negativi nei confronti dei tossicodipendenti e dei senzatetto, poiché riconoscono i problemi di salute delle persone colpite. Una portavoce della città ha confermato l'iniziativa spiegando che si tratta di un progetto pilota attivo da metà marzo. Si tratta di pattuglie miste composte da polizia, forze di sicurezza della KVB e ufficio dell'ordine pubblico per prendere di mira specificamente i tossicodipendenti e i senzatetto e allontanarli dagli angoli bui.
Il ruolo del progetto pilota
Nell'ambito del progetto pilota devono essere emessi avvisi o segnalazioni in caso di violazioni. Ciò ha ricevuto risposte contrastanti, in particolare da parte dei residenti e degli uomini d'affari che si lamentano dell'uso e dello spaccio pubblico di droga. Gli operatori di strada dell'Outreach Addiction Clearing (ASC) sono ora sempre più impiegati a Ehrenfeld, più volte alla settimana, per indirizzare i tossicodipendenti a centri di consulenza, assistenza medica e progetti abitativi. Il sindaco del distretto Volker Spelthann ha già ricevuto numerose richieste da parte dei cittadini su questa situazione.
Spelthann critica la politica "fuori dagli schemi" del consiglio comunale e mette in guardia contro la creazione di un hotspot per i commercianti intorno alla chiesa di San Giuseppe. Ciò potrebbe già esistere perché, a suo avviso, la situazione si è trasformata in un'epidemia di crack, che colpisce notevolmente la sensazione di sicurezza dei cittadini. È interessante notare, tuttavia, che non ci sono prove che gli scontri violenti siano aumentati in questa zona, secondo la valutazione della parrocchia cattolica di San Giuseppe, che vede aggressività soprattutto tra le stesse persone colpite.
Approcci per migliorare la situazione
La parrocchia ha segnalato che vorrebbe lavorare su soluzioni sostenibili e, insieme alla fazione dei Verdi nel consiglio distrettuale, ha presentato una richiesta per servizi igienici temporanei nella chiesa. Spelthann sta pianificando anche un evento informativo pubblico con rappresentanti dell'amministrazione per informare i residenti sulle possibili linee d'azione prima delle vacanze estive. Questi sviluppi sono tanto più importanti perché le droghe e le sostanze che creano dipendenza causano notevoli problemi sanitari, sociali ed economici in Germania, come afferma nei suoi rapporti il Ministero federale della sanità.
Secondo l’indagine epidemiologica sulle dipendenze del 2021, circa 11,6 milioni di persone fumano, circa 1,6 milioni sono dipendenti dall’alcol e circa 1,3 milioni hanno problemi con la cannabis e le droghe illegali. Lo sviluppo di efficaci offerte di prevenzione e di aiuto è quindi della massima importanza anche a Colonia. Il Centro tedesco per le dipendenze (DHS) fornisce supporto con materiale informativo e assistenza per aprire la strada alle persone colpite dall'accesso ai sistemi di aiuto professionali.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione a Ehrenfeld. La bellezza, la pace e la convivenza non dovrebbero essere lasciate indietro nei quartieri di Colonia.