Sito Coty a Colonia: rinominare a causa di una storia gravata?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel quartiere Ehrenfeld di Colonia si discute sulla possibilità di rinominare il sito di Coty a causa di controversie storiche su Francois Coty.

Im Kölner Stadtteil Ehrenfeld wird über eine Umbenennung des Coty-Geländes diskutiert, aufgrund historischer Kontroversen über Francois Coty.
Nel quartiere Ehrenfeld di Colonia si discute sulla possibilità di rinominare il sito di Coty a causa di controversie storiche su Francois Coty.

Sito Coty a Colonia: rinominare a causa di una storia gravata?

Attualmente si parla molto della sede di Coty a Colonia-Ehrenfeld. Le ragioni di ciò non sono solo gli sviluppi pianificati, ma soprattutto il controverso passato del fondatore dell'azienda François Coty, noto come propagandista di idee anticomuniste, antisemite e fasciste. I Verdi in consiglio comunale chiedono quindi una ridenominazione urgente dell'area, utilizzata fino al 2021 dall'azienda di cosmetici Coty. Qui presto sorgeranno circa 1.900 appartamenti, nonché aree per gli affari, la cultura e il tempo libero, il che alimenta ulteriormente la discussione.

Il sito di 17 acri, inaccessibile per decenni, è ora sotto la gestione del nuovo proprietario Instone Real Estate. In collaborazione con i cittadini ha sviluppato un concetto di pianificazione che ha ricevuto riscontri positivi sia dai politici che dall’amministrazione comunale. Ma viene spesso sollevata la questione se il nome “Coty-Gelände” possa essere il nome giusto per questo quartiere urbano emergente, data la oscura storia del suo omonimo. Tobias Scholz dei Verdi in un recente ricorso ha sottolineato gli aspetti problematici della biografia di Coty. Suscitò scalpore soprattutto la sua fondazione di un'organizzazione paramilitare estremista di destra negli anni '30. Antenne NRW riferisce che il gruppo parlamentare ha chiesto che il nome non venga più utilizzato nei documenti ufficiali perché non esiste alcun legame storico tra il gruppo Coty e Colonia.

Cambiare nome: ma come?

Ma quali sono le possibili alternative al nuovo nome? Si stanno discutendo suggerimenti che riguardano le tradizioni locali. Ne sono un esempio la tradizionale azienda di Colonia 4711 o riferimenti di successo alla storia industriale locale come la fornace o la fabbrica Mauser. Nelle ultime settimane è diventato chiaro che i funzionari distrettuali ritengono che una rapida ridenominazione sia importante per evitare che il nome “Coty” continui a circolare. La Rundschau sottolinea che l'amministrazione comunale avvierà un processo di partecipazione dei cittadini per trovare un nome, che possa portare ulteriori prospettive e suggerimenti da parte della popolazione.

Il dibattito sul cambio di nome dimostra quanto sia importante considerare anche il contesto storico nello sviluppo delle città. Deutschlandfunk evidenzia in un contesto che la denominazione urbana è spesso un riflesso dei cambiamenti sociali. Ciò non vale solo per Colonia, ma anche in altre città si discute attualmente sugli omonimi contaminati e si cercano soluzioni. La ridenominazione quindi non ha solo un significato locale, ma riflette anche una crescente consapevolezza della responsabilità sociale.

Il futuro del sito Coty a Ehrenfeld non è solo una questione di sviluppo urbano, ma anche di quali storie raccontano i nomi delle nostre città e quali valori vogliamo rappresentare. I prossimi mesi diranno come si svilupperà questo dibattito e quale nome verrà dato alla fine al nuovo distretto urbano.