Ebertplatz diventerà la più grande biblioteca all'aperto d'Europa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Hans-Jürgen Greve progetta di trasformare l'Ebertplatz di Colonia nella più grande biblioteca all'aperto d'Europa con padiglioni innovativi.

Hans-Jürgen Greve plant die Umgestaltung des Ebertplatzes in Köln zur größten Freiluftbibliothek Europas mit innovativen Pavillons.
Hans-Jürgen Greve progetta di trasformare l'Ebertplatz di Colonia nella più grande biblioteca all'aperto d'Europa con padiglioni innovativi.

Ebertplatz diventerà la più grande biblioteca all'aperto d'Europa!

L'Ebertplatz di Colonia potrebbe presto diventare un centro per gli amanti dei libri e per gli interessati alla cultura. Hans-Jürgen Greve, un architetto di 61 anni con un talento speciale per la pianificazione urbana, ha un'idea straordinaria: trasformare Ebertplatz nella più grande biblioteca all'aperto d'Europa. Lo riporta ksta.de. Greve ha sviluppato il primo modello di libreria resistente alle intemperie per spazi pubblici 18 anni fa e ha installato oltre 1.300 di queste librerie a livello nazionale, 65 delle quali a Colonia. Tuttavia, il suo progetto più impressionante fino ad oggi è la prevista biblioteca all'aperto.

Ebertplatz non dovrebbe essere solo un luogo di libri, ma anche un centro di volontariato e di scambio culturale. Con la costruzione di alcuni padiglioni, che saranno alti fino a tre piani e ospiteranno un milione di libri, si creerà uno spazio che sarà a disposizione dei cittadini per una fruizione attiva. Greve sta progettando padiglioni tematici come la “Casa del crimine” o la “Casa dei libri proibiti” che attireranno sia la gente del posto che i turisti. Allo stesso tempo, un sistema di raccolta dell’acqua piovana garantisce che l’area circostante rimanga verde e che le cime degli alberi esistenti siano preservate.

Iniziative e impegno a Colonia

A Colonia la percentuale di volontari si aggira intorno al 25%, un valore piuttosto basso rispetto ad altre città. La visione di Grev per Ebertplatz mira ad aumentare questo numero e motivare i cittadini a partecipare attivamente alla definizione della loro città. Il suo approccio è supportato da esempi provenienti da vari quartieri di Colonia dove i cittadini hanno rivitalizzato con successo gli spazi pubblici.L'impegno sviluppato negli anni porta ad un vivace scambio e contribuisce all'interazione sociale.

Prima di entrare nei dettagli della prevista biblioteca all'aperto, è interessante ricordare che iniziative simili hanno preso piede già da tempo in altre parti di Colonia. A Preungesheim, ad esempio, ci sono due librerie dove è possibile scambiare, prendere in prestito e distribuire gratuitamente la letteratura. Queste "librerie aperte" possono essere utilizzate 24 ore su 24 e si sono affermate come luoghi d'incontro popolari. La prima di queste librerie è stata aperta in Merianplatz nel 2009 e ora fa parte di una rete di offerte di biblioteche pubbliche in molte parti della città.

  • Erster Bücherschrank am Gravensteiner-Platz
  • Zweiter Bücherschrank am Nachbarschaftsbüro, eröffnet am 09. September 2016
  • Verfügbare Buchkategorien: Kinderbücher, Jugendbücher, Krimis, Sachbücher und mehr
  • Bücherschrank-Paten kümmern sich um die Ordnung und Sortierung

La disponibilità di tali librerie non solo promuove la lettura, ma anche un senso di comunità. Offrono uno spazio in cui le persone possono incontrarsi, trovare persone con cui parlare e scambiare idee sulla letteratura.

Finanziamento e attuazione

Per realizzare la biblioteca all'aperto sulla Ebertplatz, Greve stima che i costi per i padiglioni e lo spettacolare tetto si aggirino intorno ai 10 milioni di euro. Il finanziamento consisterà in donazioni e donazioni private, perché l'idea è di affrontare questo progetto insieme ai cittadini di Colonia. Una fondazione indipendente che verrà creata sosterrà il progetto e garantirà che il design della piazza soddisfi i desideri dei residenti locali.

Un’idea così ambiziosa ha sicuramente bisogno di una spinta. I cittadini di Colonia sono invitati a diventare parte attiva di questo grande progetto. Considerando i numerosi esempi positivi provenienti da altri quartieri di Colonia, c'è una grande speranza che Ebertplatz venga presto trasformata in un luogo di lettura, apprendimento e scambio culturale. In questo modo Colonia potrebbe mettere sulla mappa un altro punto di riferimento culturale e allo stesso tempo avvicinare la comunità.