Grande caos ferroviario nel Nord Reno-Westfalia: la stazione centrale di Colonia rimarrà chiusa per 10 giorni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Enormi disagi al traffico ferroviario nella Renania Settentrionale-Vestfalia a causa di un cabinato di manovra difettoso a Colonia. Stazione Centrale chiusa per 10 giorni da novembre. Scopri di più ora!

Massive Störungen im Bahnverkehr NRW durch defektes Stellwerk in Köln. Hauptbahnhof ab November für 10 Tage gesperrt. Informieren Sie sich jetzt!
Enormi disagi al traffico ferroviario nella Renania Settentrionale-Vestfalia a causa di un cabinato di manovra difettoso a Colonia. Stazione Centrale chiusa per 10 giorni da novembre. Scopri di più ora!

Grande caos ferroviario nel Nord Reno-Westfalia: la stazione centrale di Colonia rimarrà chiusa per 10 giorni!

I viaggiatori a Colonia e dintorni stanno attualmente vivendo un momento difficile caratterizzato da massicce interruzioni del traffico ferroviario. Una cabina di manovra difettosa a Colonia-Kalk ha compromesso notevolmente il collegamento con importanti treni a lunga percorrenza e regionali. Mentre il 15 ottobre 2025, dopo una giornata di grande caos, la situazione sembra avviarsi verso un miglioramento, per il momento i trasporti locali continueranno ad essere interessati da collegamenti leggermente ritardati. Migliaia di pendolari e viaggiatori nella Renania Settentrionale-Vestfalia sono colpiti da questi problemi, soprattutto a causa dell'imminente chiusura quasi completa della stazione centrale di Colonia a novembre.

Come il Giornale generale della Germania occidentale segnalato, la chiusura della stazione centrale avverrà dal 14 al 24 novembre 2025, il che comporterà notevoli deviazioni e possibili soppressioni di treni. Sono previste restrizioni, in particolare sui collegamenti di trasporto a lunga percorrenza. La Deutsche Bahn ha annunciato che durante questo periodo i treni verranno dirottati principalmente attraverso la stazione Deutz e che alcuni collegamenti non arriveranno a Colonia.

Dettagli dei difetti

I disagi causati dalla cabina di manovra difettosa colpiscono un gran numero di treni. Meritano un'attenzione particolare i treni a lunga percorrenza interessati che servono le tratte Colonia – Francoforte sul Meno e Colonia – Bruxelles. Sono interessati anche numerosi treni regionali, tra cui RE 6 e RE 8. I viaggiatori che fanno affidamento su questi collegamenti dovrebbero essere preparati ai ritardi.

  • Betroffene Fernzüge:
    • ICE Köln – Frankfurt/Main – Süddeutschland
    • ICE Amsterdam – Köln – Frankfurt/Main
    • ICE Brüssel – Köln – Frankfurt/Main
  • Betroffene Regionalzüge:
    • RE 6: Köln/Bonn Flughafen–Neuss–Düsseldorf–Duisburg–Essen–Dortmund–Hamm–Bielefeld–Minden
    • RE 8: Mönchengladbach–Köln–Köln/Bonn Flughafen–Troisdorf–Bonn-Beuel–Koblenz
    • RE 9: Aachen–Köln–Troisdorf–Au (Sieg)–Betzdorf–Siegen
    • RB 25: Köln–Overath–Engelskirchen–Marienheide–Meinerzhagen–Lüdenscheid
    • RB 27: Mönchengladbach–Rommerskirchen–Köln–Troisdorf–Bonn-Beuel–Koblenz
    • S 6: Köln-Worringen–Köln–Düsseldorf–Ratingen–Essen
    • S 11: Bergisch-Gladbach–Köln–Neuss–Düsseldorf–Düsseldorf Flughafen Terminal
    • S 12: Au (Sieg)–Hennef–Troisdorf–Köln/Bonn Flughafen–Köln–Horrem
    • S 19: Au (Sieg)–Hennef

Nuove sfide e soluzioni

Un passo promettente è imminente: dal 14 al 24 novembre 2025 è prevista la conversione e la messa in servizio di una nuova cabina di segnalazione elettronica. Questa misura fa parte di un piano più ampio di rinnovamento dell'infrastruttura ferroviaria di Colonia e intende garantire a lungo termine maggiore stabilità e affidabilità nel traffico ferroviario. Negli ultimi quattro anni sono stati installati 176 nuovi segnali e 208 commutatori rinnovati e sono stati posati 208 chilometri di cavi per modernizzare la tecnologia. Ciononostante la Deutsche Bahn prevede che la circolazione dei treni nella stazione centrale non aumenterà in modo significativo.

Per offrire ai viaggiatori interessati possibilità alternative, la Deutsche Bahn consiglia di informarsi prima della partenza sui collegamenti attuali e, se necessario, di concedere più tempo. SU bahn.de I viaggiatori possono visualizzare informazioni aggiornate su interruzioni e cancellazioni dei treni, nonché monitorare la posizione dei treni in tempo reale.

Oltre ai problemi di Colonia, anche ad Amburgo si registrano soppressioni di treni a causa di danni ai cavi, per cui l'intera regione è alle prese con difficoltà nel traffico ferroviario. Le prossime settimane si preannunciano impegnative, ma i responsabili stanno facendo tutto il possibile per risolvere il più rapidamente possibile i disservizi e ripristinare i collegamenti tra le città.