Evacuazione a Colonia: 20.500 persone colpite dalla scoperta della bomba!
Il 2 giugno 2025 a Colonia furono scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. Un'evacuazione coinvolge 20.500 persone. Il disinnesco avverrà il 4 giugno.

Evacuazione a Colonia: 20.500 persone colpite dalla scoperta della bomba!
Colonia è attualmente sottosopra perché è imminente un'evacuazione urgente. Circa 20.500 cittadini devono prepararsi per il 4 giugno, quando avrà luogo la più grande misura di evacuazione della città dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il motivo? Il 2 giugno sono state scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale che richiedono un disinnesco urgente. Questo riporta stella.
I reperti esplosivi includono due bombe americane da 20 libbre e una bomba da 10 libbre, tutte dotate di detonatori a impatto. Al disinnesco si occuperà il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi. Intorno al sito è allestita una zona pericolosa di 1.000 metri. L'evacuazione implica che alberghi, ristoranti e numerose altre strutture in questo raggio debbano essere evacuate. Rientrano infatti nella zona vincolata 58 strutture alberghiere e ricettive, il che significa un intervento significativo sul turismo locale, in quanto WDR riportato.
Misure e reporting di evacuazione
L'evacuazione avrà effetto a partire dalle ore 8 di mercoledì 4 giugno. La città di Colonia deve garantire che tutte le persone interessate lascino tempestivamente l'area riservata, altrimenti la polizia potrebbe intervenire e forzare lo sgombero. In città sono presenti punti di contatto per i cittadini che necessitano di sostegno: sulla riva destra del Reno nel padiglione espositivo 10.1 e sulla riva sinistra del Reno nella scuola professionale Humboldtstrasse. Tuttavia, gli animali non sono ammessi, il che rappresenta una sfida per alcuni proprietari di animali domestici.
Per informare i cittadini su questa situazione, WDR trasmette diverse edizioni speciali del suo format “WDR aktuell”. La prima trasmissione speciale inizia alle 8:00 ed è seguita da ulteriori edizioni alle 10:00 e alle 13:50. Sul posto sono presenti anche RTL e n-tv che riferiscono della situazione. RTL sposta addirittura diverse trasmissioni in diretta a Berlino e gran parte dei suoi dipendenti lavora dall'ufficio mobile, mentre n-tv inizia la produzione a Colonia-Ossendorf dalle 8:00.
Perturbazioni nella rete dei trasporti
L'evacuazione ha un profondo impatto anche sul traffico. La Deutsche Bahn ha già comunicato che a causa del disinnescamento ci saranno notevoli disagi al traffico a lunga percorrenza. I treni da e per Colonia Deutz vengono cancellati, soprattutto durante l'evacuazione. Inoltre verrà chiuso al traffico il ponte Hohenzollern e dovranno cedere il passo anche diverse linee di metropolitana leggera e collegamenti di autobus. Le aziende dei trasporti di Colonia (KVB) prevedono massicce restrizioni sui trasporti pubblici locali e consigliano di evitare, se possibile, la zona del centro città mercoledì.
Gli abitanti di Colonia si preparano ad una giornata di grandi cambiamenti e devono avere pazienza. Perché una volta disinnescate le bombe, resta incerto quando le chiusure potranno essere nuovamente revocate. Il Comune ha istituito un numero telefonico cittadino raggiungibile dalle ore 7:00 alle ore 18:00. per informazioni allo 0221/221-0 oppure al 115.
Nel complesso, è chiaro che, anche più di 80 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, gli effetti del conflitto si ripercuotono ancora oggi. La città di Colonia e i suoi cittadini si trovano ad affrontare una sfida impegnativa, ma hanno anche dimostrato di essere in grado di trovare insieme soluzioni. Continueremo a tenervi aggiornati sull'evolversi di questa situazione critica.