Chiusura emotiva: Feinkost Seemann dice addio dopo 20 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo 20 anni il negozio di specialità gastronomiche “Feinkost Seemann” di Colonia-Bayenthal chiuderà l'8 novembre per motivi di salute.

Nach 20 Jahren schließt der Feinkostladen „Feinkost Seemann“ in Köln-Bayenthal am 8. November aus gesundheitlichen Gründen.
Dopo 20 anni il negozio di specialità gastronomiche “Feinkost Seemann” di Colonia-Bayenthal chiuderà l'8 novembre per motivi di salute.

Chiusura emotiva: Feinkost Seemann dice addio dopo 20 anni!

È un addio emozionante a Colonia-Bayenthal: dopo 20 anni di successi, il famoso negozio di specialità gastronomiche “Feinkost Seemann” chiude i battenti. Sabine ed Ernst Seemann, che gestiscono insieme l'azienda, devono fare questo passo per motivi di salute e per mancanza di successori. Sabine, 56 anni, ha problemi di salute tra cui ipertensione e polmonite che hanno influenzato la decisione di chiudere. “Ci dispiace tanto, ma non abbiamo la forza per continuare a gestire il negozio”, spiega preoccupata. Ernst, 59 anni, è originario della regione di Salisburgo e insieme alla moglie si è creato un pezzetto di Austria a Colonia-Bayenthal.

La gastronomia, che si trova in Goltsteinstrasse 87a, ha costruito una clientela fedele ed è nota per le sue specialità austriache. Che si tratti della torta, del caffè Julius Meinl, del Kaiserschmarrn o dei famosi canederli agli spinaci, i Seemann hanno offerto un ampio menù che è diventato sempre più popolare tra gli intenditori. Ogni giorno non solo venivano vendute prelibatezze, ma venivano offerti anche pranzi con piatti tipici austriaci, che invitavano molti a trattenersi e chiacchierare.

L'ultimo giorno di apertura

Il negozio aprirà i battenti per l'ultima volta sabato 8 novembre, dalle 10:00 alle 13:00. “Vorremmo salutare i nostri clienti e ringraziarli per questi tanti anni pieni di amicizie e di bei ricordi”, sottolinea Sabine. Ai proprietari mancherà soprattutto il legame personale con i clienti abituali. "Ci sentiamo come un pezzo di casa che lasciamo alle spalle", ha detto Ernst riferendosi ai cambiamenti decisi.

La chiusura non è dovuta solo a problemi di salute, ma anche perché il negozio ha un disperato bisogno di essere ristrutturato. L'attrezzatura e gli interni hanno più di 20 anni e richiederebbero grandi investimenti che non possono essere garantiti senza personale adeguato che abbia familiarità con le specialità austriache. "Ci sarebbe piaciuto portare avanti l'attività, ma le circostanze ci hanno costretto a intraprendere una nuova strada", afferma Ernst.

Una nuova fase della vita

Il contratto d'affitto del negozio scade a fine novembre e, dopo intense discussioni, i Seemann hanno deciso di tornare in Austria per sostenere i genitori di Ernst. "Siamo alla ricerca di un nuovo impiego, questa volta con una settimana di cinque giorni", riferiscono con ottimismo sui loro progetti per il futuro. Durante i lavori di pulizia di novembre si conclude un capitolo caratterizzato non solo da prelibatezze culinarie, ma anche da tanti incontri e amicizie.

Le gastronomie come quella dei Seemann sono una preziosa istituzione in Germania e sono considerate il primo punto di riferimento per i buongustai. Imprese simili che coltivano il patrimonio culinario stanno fiorendo in città come Monaco, Düsseldorf e Amburgo. Sono più che semplici punti vendita; Sono luoghi di incontro sociale che promuovono lo scambio di cultura e divertimento, come afferma anche Schnitter.

Come dimostra questo speciale luogo d'incontro a Colonia-Bayenthal, con la chiusura del “Feinkost Seemann” non si perde solo un'attività, ma anche un po' di cultura e una comunità cresciuta negli anni. Gli ultimi giorni trascorsi in negozio possono essere un caloroso addio, e molti sicuramente torneranno a ringraziarvi e a godersi le ultime prelibatezze.

Sarà un addio difficile per i clienti abituali di lunga data, ma i Seemann guardano indietro all'Austria con speranza per nuove avventure. Aprire la porta un'ultima volta sarà un evento emozionante per tutti i soggetti coinvolti.