La polizia cattura i ladri: gli anziani nel mirino dei truffatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Colonia arresta i ladri che derubavano gli anziani usando false identità. Misure di prevenzione fortemente raccomandate.

Polizei Köln nimmt Trickdiebe fest, die Senioren mit falschen Identitäten bestohlen haben. Präventionsmaßnahmen dringend empfohlen.
La polizia di Colonia arresta i ladri che derubavano gli anziani usando false identità. Misure di prevenzione fortemente raccomandate.

La polizia cattura i ladri: gli anziani nel mirino dei truffatori!

Mercoledì 2 luglio a Colonia-Nippes una presunta coppia di imbroglioni è stata fermata. I due uomini, di 27 e 44 anni, sono stati notati da agenti di polizia in borghese quando sono entrati in un condominio. Arrivati ​​con un'auto a noleggio, hanno lasciato l'edificio poco tempo dopo con in mano contanti, gioielli d'oro e una carta d'identità falsa di un presunto "consulente alla clientela". Gli indagati si sono finti dipendenti della Telekom per poter accedere all'appartamento di una anziana di 91 anni e derubarla. Tuttavia, gli agenti sono arrivati ​​in tempo per arrestare gli uomini dopo che circa un'ora prima avevano tentato una truffa simile ai danni di una coppia anziana (76 e 83 anni) a Deutz. Fortunatamente, il proprietario della casa si è accorto della frode prima che gli autori potessero colpire e i due sono fuggiti.

La polizia giudiziaria ha ora avviato le indagini e sta verificando se i due uomini possano essere responsabili di altri reati simili. Gli incidenti di Colonia sono allarmanti, perché nel 2024 nella città e a Leverkusen sono stati registrati circa 1.200 crimini contro gli anziani, causando ingenti danni economici, pari a milioni. I sentimenti di vergogna e sfiducia che ne derivano aumentano la vulnerabilità psicologica delle vittime, rendendo la situazione ancora più pericolosa.

Prevenzione per gli anziani

Per dare voce alle persone anziane e aiutarle a rimanere al sicuro nel nostro mondo sempre più complicato, il gruppo teatrale femminile senior di Chorweiler ha organizzato uno spettacolo speciale diretto da Matthias van den Berg. Questo evento affronta il tema dei furti con trucchi e mostra quanto velocemente e all'improvviso le persone di questa fascia d'età possono diventare vittime di un crimine. Con sei esibizioni nei mesi primaverili del 2023 in diversi centri comunitari e case, il gruppo è riuscito ad attirare circa 500 visitatori.

Nelle scene interattive, le sette attrici di età compresa tra i 60 e gli 80 anni mostrano i trucchi attuali utilizzati dai truffatori. Lo spettacolo si conclude con un dibattito in cui i partecipanti possono parlare con la squadra di prevenzione della criminalità della polizia di Colonia per ricevere preziosi consigli e strategie su come proteggere meglio se stessi e i propri familiari.

Illuminazione attraverso l'informazione

Il Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù ha pubblicato anche l’opuscolo “Indovina di chi è il turno?” rilasciato. Mostra i metodi che i criminali utilizzano per cercare di ingannare gli anziani con bugie e trucchi al fine di mettere le mani sui loro beni. Queste informazioni sono a disposizione di chiunque sia interessato e costituiscono un prezioso supporto nella lotta contro questo tipo di reati.

Nel complesso, è fondamentale che gli anziani e le loro famiglie restino vigili. Gli approcci degli autori sono diversi: al telefono si fingono parenti oppure davanti alla porta di casa si fingono artigiani. Spesso mettono le vittime sotto pressione massiccia o propongono “ottimi affari” per ottenere loro dei soldi. Il punto resta: tutti dovrebbero tenere gli occhi aperti ed essere consapevoli dei rischi.

Per approfondire l'argomento chi è interessato può leggere gli articoli su Fogli pubblicitari renani, città di Colonia E bmfsfj visita.