La NRW punta sulla transizione edilizia sostenibile: il festival estivo AKNW ispira!
Il focus del festival estivo AKNW a Colonia-Niehl: sostenibilità nella costruzione e protezione degli edifici esistenti per il Nord Reno-Westfalia.

La NRW punta sulla transizione edilizia sostenibile: il festival estivo AKNW ispira!
Il 3 luglio Colonia era in fermento al festival estivo AKNW, dove circa 650 membri della Camera e ospiti provenienti da politica, economia e associazioni si sono riuniti nell'ex mensa di un grande produttore di tessuti. Qui si è celebrato e si è discusso seriamente: come sarà il futuro dell'ambiente edificato nella Renania Settentrionale-Vestfalia? Ernst Uhing, presidente della Camera degli architetti del Nord Reno-Westfalia (AKNW), ha chiarito inequivocabilmente che la progettazione rispettosa del clima e funzionale dei nostri spazi abitativi e lavorativi deve avere la massima priorità. L'importanza del patrimonio edilizio esistente sta diventando sempre più evidente, come AKNW riferisce che Uhing ha dimostrato in modo impressionante.
Con un patrimonio edilizio di circa 9,3 milioni di unità, la NRW è un vero e proprio peso massimo. Uhing ha messo in campo l’urgente “regolamento sulle auto d’epoca”, che consentirebbe di preservare in modo sostenibile e sviluppare in modo sensato gli edifici esistenti. "Per le ristrutturazioni dovrebbero valere i requisiti tecnici dell'anno di costruzione e non gli standard ideali di oggi", ha sostenuto per la protezione delle vecchie strutture invece della semplice demolizione a favore di nuovi ideali.
Sostenibilità ed efficienza energetica
Anche il tema della sostenibilità è stato un argomento centrale di discussione al festival estivo. Gabriele Willems, direttrice della Gestione costruzioni e immobili NRW (BLB NRW), ha sottolineato che i crescenti requisiti di protezione ambientale non rappresentano solo sfide, ma anche opportunità per il rinnovamento dell'immobile esistente. Con un volume di costruzione annuo di oltre un miliardo di euro e 4.100 edifici nel suo portafoglio, BLB NRW dimostra che si stanno compiendo seri sforzi verso l'edilizia sostenibile.
Da non dimenticare è il ruolo dell’efficienza energetica, estremamente importante per l’intero ciclo di vita di un edificio. Energy4Climate chiarisce che l'edilizia sostenibile mira a ridurre al minimo il consumo di energia e risorse al fine di ridurre solo l'impatto ambientale. L’energia grigia, utilizzata per la produzione, il trasporto e lo smaltimento di un edificio, rappresenta già oltre il 50% delle emissioni di un nuovo edificio ad alta efficienza energetica.
Il ruolo della certificazione
Un altro elemento fondamentale nella discussione sulla sostenibilità è stato il sistema di certificazione del Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile (DGNB). Questo sistema di certificazione consente la valutazione comparabile delle caratteristiche di sostenibilità di tali strutture. Tiene conto di numerosi usi, tra cui edifici residenziali e commerciali, alberghi e miscele di diversi elementi di utilizzo. La valutazione avviene in diversi livelli di qualità dal platino all'oro e dall'argento al bronzo.
Con un pacchetto di investimenti federali che comporta compiti aggiuntivi, i responsabili della Renania Settentrionale-Vestfalia hanno sensibilizzato allo sviluppo dell'inventario. Il segretario di Stato Daniel Sieveke ha sottolineato che è importante ancorare questa consapevolezza nella popolazione e nel settore edile. In un contesto economico e sociale in continua evoluzione, significa essere flessibili e orientati al futuro.
Gli entusiasmanti dibattiti al festival estivo AKNW hanno dimostrato che il settore edile e immobiliare nel Nord Reno-Westfalia è sulla strada giusta. Con una perfetta interazione tra vecchie e nuove strutture edilizie, la regione continuerà a posizionarsi come una regione modello per l'edilizia e la vita sostenibili in futuro.