Proust matinée a Colonia: un festival di letteratura il 6 luglio 2025
Il 6 luglio 2025 la Società Marcel Proust celebrerà una matinée a Colonia-Lindenthal con conferenze e musica.

Proust matinée a Colonia: un festival di letteratura il 6 luglio 2025
L'attesa aumenta! Il tradizionale Proust Matinée della Marcel Proust Society si svolgerà a Colonia-Lindenthal il 6 luglio 2025. Sotto la direzione di Pancetta pura, che accoglierà calorosamente gli ospiti, attende i visitatori un programma diversificato sull'eredità letteraria di Marcel Proust.
Quest'anno gli organizzatori guardano con grande speranza al numero dei membri: l'obiettivo dell'associazione è quello di passare dagli attuali 520 membri a 800. Al centro dell'attenzione ci sono lo scambio tra gli amanti della letteratura e l'accessibilità dell'opera di Proust ai giovani lettori dei paesi di lingua tedesca, una preoccupazione centrale per lo sviluppo futuro di questa rispettata comunità, fondata nel 1982 per commemorare il 60° anniversario della morte di Proust. [ Lo riporta Wikipedia del fatto che la società organizza regolarmente simposi, matinée e mostre internazionali. ]
Approfondimenti e accompagnamento musicale
Durante la matinée diversi relatori diranno la loro. Quindi parla Walburga Hülk-Althoff su “Marcel Proust, il père Hugo e l’artiglio del genio” e Jürgen Ritte offrirà nuove prospettive sull'opera dello scrittore francese nella sua conferenza “Nouveautés proustiennes et parisiennes”. Nel complesso, le conferenze sono accompagnate dalla musica al pianoforte suonata da Sheila Arnold, Tom Pauls e Antoine Chrétien.
Un highlight particolare è la lettera di Édouard Risler del 1899, stampata sul retro del programma e che ricorda l'universo musicale di Proust. Inoltre, volontà Bernt Hahn lettura di testi di Marcel Proust e Jacques Rivière, mentre il programma pomeridiano prevede un omaggio a Jacques Rivière con diverse altre conferenze.
Invito all'adesione
Il compito principale della Società Marcel Proust è quello di promuovere lo scambio letterario e si è affermata come una delle più grandi associazioni letterarie della Germania. Sotto la guida di Reiner Speck, presidente della società fin dalla sua fondazione, e del segretario generale Alexis Eideneier, le porte sono spalancate per nuovi membri. Chiunque sia interessato è caldamente invitato a diventare parte di questa vivace comunità e ad avvalersi dell'eredità letteraria di Marcel Proust.
Per tutti coloro che desiderano avvicinarsi all'opera di Proust, la società mette regolarmente a disposizione attraverso Insel Verlag una serie di pubblicazioni, tra cui monografie e materiali per simposi. L'opzione di esportazione dell'archivio permette di scaricare comodamente e in vari formati articoli e risultati di ricerche su Proust.