Colonia in stato di emergenza: enorme evacuazione a causa della scoperta della bomba!
Il 4 giugno 2025, Colonia ha subito una grande evacuazione a causa della scoperta delle bombe della Seconda Guerra Mondiale, che ha colpito 20.000 persone. Seguono i dettagli.

Colonia in stato di emergenza: enorme evacuazione a causa della scoperta della bomba!
Colonia sta affrontando una delle più grandi evacuazioni degli ultimi anni, innescata dalla scoperta di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. Gli ordigni esplosivi, due bombe americane da 20 libbre e una bomba da dieci libbre, sono stati scoperti lunedì 2 giugno 2025 nel distretto di Deutz. Il disinnesco è previsto per mercoledì 4 giugno, per questo intorno al sito è stato stabilito un raggio di evacuazione di 1000 metri. Ciò mette a repentaglio la sicurezza di circa 20.000 persone nella zona, molte delle quali sono già state trasferite in alloggi di emergenza. Secondo wa.de, oltre agli appartamenti privati, sono interessate anche infrastrutture critiche, tra cui l'ospedale Eduardus e diverse case di cura e di riposo.
L'evacuazione provoca estese chiusure stradali, soprattutto nel centro storico di Colonia, che tanto per cambiare non è solo una calamita turistica, ma anche colpito. Saranno chiusi i ponti Severins, Deutzer e Hohenzollern, la stazione ferroviaria Messe/Deutz e importanti linee KVB. Mercoledì, quando alle 8 inizieranno i primi rintocchi delle campane, si verificherà probabilmente il caos del traffico nel centro della città. Ciò che è particolarmente degno di nota è che i programmi RTL "Punto 6" e "Punto 7" vengono trasmessi in diretta da Deutz, mentre il programma "Punto 8" è cancellato. La maggior parte dei dipendenti lavorerà da un ufficio mobile. Nel centro storico di Colonia si trovano anche 58 strutture ricettive, il cui futuro nei prossimi giorni è incerto.
Queste aree sono interessate
Gli ordini di evacuazione riguardano diverse strutture:
- Drei Brücken: Severinsbrücke, Deutzer Brücke, Hohenzollernbrücke
- Eduardus-Krankenhaus sowie zwei Pflege- und Altenheime
- Öffentliche Verkehrsmittel, insbesondere KVB-Linien 1, 7, 9
- Bahnhof Messe/Deutz und Stadthaus Deutz – Westgebäude
- 58 Beherbergungsbetriebe in der Altstadt
- Neun Schulen sowie diverse Kitas
Inoltre, i residenti interessati devono portare con sé documenti, medicinali, alimenti per bambini e altri oggetti essenziali. Gli animali non sono ammessi nei punti di contatto che risponderanno a queste sfide. Un primo punto di contatto nella palestra della scuola professionale di Humboldstrasse offre spazio per un centinaio o più ed è l'unico luogo di rifugio per molti residenti durante l'evacuazione. Il fatto che ci sia una tale ondata di sostegno da parte dei vigili del fuoco di Colonia e dell'ufficio per l'ordine pubblico è un raggio di speranza in un ambiente altrimenti caotico.
La procedura per lo smaltimento degli ordigni esplosivi
Si è reso necessario disinnescare le bombe quando sono state scoperte accidentalmente durante i lavori di costruzione. Come riporta wdr.de, una delle bombe è stata scoperta durante dei lavori nel centro di Colonia, cosa che ha portato all'immediata evacuazione della zona. In questi casi, il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf conferma innanzitutto la natura della bomba inesplosa e lavora a stretto contatto con diversi eroi della città per riportare rapidamente la situazione sotto controllo. Queste misure preventive sono cruciali perché il rischio di impatto dei detonatori richiede un’azione rapida e la collaborazione di molti esperti. A seconda delle condizioni e del tipo di detonatore, potrebbe essere necessario un disinnesco o addirittura un'esplosione controllata.
Sarà un mercoledì impegnativo per molti residenti di Colonia, ma la sicurezza è la massima priorità. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi e forniremo informazioni importanti sulle chiusure stradali e sui servizi cittadini. La città di Colonia comunicherà tempestivamente i dettagli contribuendo così a rassicurare i residenti interessati. La battaglia tra passato e presente continua e c'è da sperare che questo breve ma intenso intervento diventi presto un ricordo del passato.