Cardinale Woelki sotto pressione: valori di soddisfazione più bassi in Colonia!

Amtsleiter Frank Hüppelshäuser kritisiert Journalisten und Umfrage zur Zufriedenheit mit Kardinal Woelki im Erzbistum Köln.
Il capo dell'ufficio Frank Hüppelshäuser critica i giornalisti e le indagini sulla soddisfazione con il cardinale Woelki nell'arcidiocesi di Colonia. (Symbolbild/MK)

Cardinale Woelki sotto pressione: valori di soddisfazione più bassi in Colonia!

Köln-Kalk, Deutschland - In un notevole incidente, il capo dell'arcidiocesi di Colonia, Frank Hüppelshäuser, ha fatto una lettera aperta contro Joachim Frank, il capo giornalista della Città di Colonia Anzeiger (KSTA). Hüppelshäuser critica i rapporti di Frank come "disumano" e lo accusa di screditare sia l'arcivescovo che il cardinale Rainer Maria Woelki. Questa lettera è stata pubblicata l'11 luglio sul sito web dell'arcivescovo e mostra le tensioni che prevalgono nel pubblico di Colonia. Il capo dell'ufficio crede che Frank abbia interessi personali ed economici, che, per così dire, gli hanno portato i suoi rapporti critici su Woelki. Tuttavia, questo è stato assegnato più volte.

Hüppelshäuser, che è in carica dal 2023, ha anche interrotto il suo abbonamento per il KSTA dopo più di 20 anni. Questo passaggio illustra l'insoddisfazione all'interno dei rappresentanti della chiesa sui rapporti della stampa. Lo sfondo è anche le attuali proteste contro le decisioni dell'arcivescovo e i bassi valori di soddisfazione con Woelki.

Risultati del sondaggio: Woelki sul banco di prova

Un'attuale sondaggio FORSA, pubblicato su Colonia Stadt-Ambreiger, mostra che solo il 3% di Colonia è soddisfatto dell'ufficio del cardinale Woelki. L'83% degli intervistati ha dichiarato di essere meno o meno soddisfatto del suo lavoro. Questo sondaggio è stato condotto tra il 25 giugno e il 3 luglio e comprende 1.002 partecipanti di età pari o superiore a 16 anni. Il capo di Forsa Manfred Güllner ha commentato che tali valori di approvazione bassi per i leader sono estremamente rari e li hanno confrontati con un risultato simile dal 2022.

Il risultato dei dai 16 ai 29 anni è particolarmente scioccante: questo mostra un'insoddisfazione assoluta, non un singolo geometra in questa fascia di età è soddisfatto della gestione di Woelki. Il sondaggio getta una luce critica sulla credibilità e sul sostegno dell'arcivescovo nella giovane popolazione della città.

proteste ed eventi straordinari

Allo stesso tempo, il cardinale Woelki ha inaugurato il campus educativo del nuovo arcivescovo a Colonia-Kalk, in un istituto educativo che costa 80 milioni di euro. Tuttavia, l'apertura è stata oscurata dalle proteste menzionate e lascia domande sull'attuale ponderazione del lavoro della comunità e l'impegno sociale nell'arcivescovo.

La situazione attorno al cardinale Woelki e all'arcidiocesi di Colonia rimane tesa, mentre la popolazione di Colonia si sta allontanando sempre più dai loro rappresentanti della chiesa. I prossimi mesi potrebbero essere decisivi per come si sviluppano l'arcivescovo di fronte alle critiche in corso e alle sfide interne ed esterne.

Per ulteriori informazioni sugli incidenti e sugli sviluppi attuali, ci riferiamo alla segnalazione di Archbiest Colonia , così come l'analisi completa di Evangelisch.de .

Details
OrtKöln-Kalk, Deutschland
Quellen