CSD di Colonia: 60.000 manifestanti danno l'esempio per i diritti queer!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Decine di migliaia di persone festeggiano per i diritti LGBTQIA+ in una spettacolare parata attraverso il centro della città in occasione del Christopher Street Day 2025 di Colonia.

Zehntausende feiern beim Kölner Christopher Street Day 2025 für die LGBTQIA+-Rechte in einer spektakulären Parade durch die Innenstadt.
Decine di migliaia di persone festeggiano per i diritti LGBTQIA+ in una spettacolare parata attraverso il centro della città in occasione del Christopher Street Day 2025 di Colonia.

CSD di Colonia: 60.000 manifestanti danno l'esempio per i diritti queer!

Domenica è stato di nuovo quel momento: una delle più grandi sfilate per il Christopher Street Day (CSD) a Colonia si è conclusa con una parata colorata che si è snodata attraverso il centro della città. In totale, decine di migliaia di persone hanno preso parte alla celebrazione, e anche la pioggia occasionale non è riuscita a smorzare l'atmosfera. Gli organizzatori speravano in un numero elevato di partecipanti, fino a 60.000, e con circa 90 carri allegorici sono riusciti a raggiungere numeri davvero impressionanti. Una festa per i sensi, alla quale non si sono divertiti solo gli spettatori nelle strade, ma erano presenti anche numerosi politici, tra cui il ministro federale del lavoro Bärbel Bas (SPD) e l'ex ministro federale della sanità Karl Lauterbach (SPD).

Ogni parte della sfilata ha vissuto il motto di quest'anno "Per i diritti queer. Molti. Insieme. Forti", che è particolarmente importante nell'attuale clima politico. Forte ZDF La commissaria federale queer Sophie Koch ha espresso preoccupazione per l'aumento dei crimini anti-queer e degli attacchi contro la comunità LGBTQIA+. Jens Pielhau, direttore dell'associazione Pride di Colonia, ha sottolineato l'importanza della libertà e l'immagine di sé che deriva dallo scendere in piazza pacificamente per i propri diritti.

Uno sfondo storico

Le radici del CSD risalgono agli anni '60 e sono strettamente legate alla rivolta di Stonewall a New York, considerata un punto di svolta per il movimento LGBTQIA+. Nel 1969 ci furono gravi scontri tra attivisti e forze di sicurezza, e da allora il CSD è diventato un’importante piattaforma per la visibilità e i diritti delle persone queer. Come Biblioteca digitale tedesca Secondo quanto riferito, lo Stonewall Inn non era solo un luogo di incontro per la comunità, ma anche un luogo in cui si formava la resistenza contro la discriminazione e la repressione che all'epoca erano onnipresenti.

Il CSD di Colonia è oggi uno dei più grandi d'Europa nel suo genere, solo il CSD di Berlino può tenere il passo. Anno dopo anno, l’evento attira non solo le persone queer ma anche i loro sostenitori, sottolineando la necessità di uguaglianza e visibilità. È una vetrina per la diversità della società e un appello a continuare a lavorare contro la discriminazione.

Sicurezza e sfide

Nonostante il sentiment positivo, le preoccupazioni per la sicurezza non possono essere ignorate. La polizia era sul posto con forti forze per proteggere l'evento e ci sono stati chiari avvertimenti circa imminenti ostilità contro la comunità LGBTQIA+, come nel caso stella è segnalato. La violenza anti-trans e anti-queer non colpisce solo i singoli individui, ma rappresenta una seria minaccia per l’intera comunità.

La CSD di Colonia resta tuttavia un segnale impressionante di speranza e di coesione. Con questa sfilata non abbiamo solo un evento festivo, ma anche un appello al sostegno solidale che risuona nei cuori delle persone. Ciò significa che i diritti queer rimangono oggi molto popolari a Colonia e la comunità rifiuta di essere sconfitta.