Un'ondata di caldo estremo colpisce Colonia: DWD avverte di temporali e tempeste!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Colonia sono previste temperature estreme fino a 40 gradi e successivi temporali. Gli esperti avvertono dei rischi per la salute.

In Köln werden extreme Temperaturen bis zu 40 Grad und anschließende Unwetter vorhergesagt. Experten warnen vor Gesundheitsrisiken.
A Colonia sono previste temperature estreme fino a 40 gradi e successivi temporali. Gli esperti avvertono dei rischi per la salute.

Un'ondata di caldo estremo colpisce Colonia: DWD avverte di temporali e tempeste!

Il caldo estivo tiene la Germania saldamente sotto controllo e Colonia non fa eccezione. Secondo quello Gazzetta della città di Colonia Gli abitanti della città attualmente stanno lottando con temperature che potrebbero raggiungere i 40 gradi. Si prevede che questo caldo insopportabile raggiungerà il picco già mercoledì e rappresenterà una sfida eccezionale per la salute, in particolare per le persone anziane e altri gruppi vulnerabili. La notte non porta alcun refrigerio, il che aggrava ulteriormente la situazione.

Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso un avviso ufficiale di caldo estremo, che entrerà in vigore mercoledì tra le 11:00 e le 19:00. L'allarme riguarda quasi tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia, ad eccezione di alcune parti del Sauerland e del Bergisches Land. Questa ondata di caldo è la quarta consecutiva e gli esperti sottolineano che tali eventi estremi stanno diventando sempre più comuni. Una connessione con quello Cambiamento climatico è ovvio, poiché la DWD ha recentemente riferito che molti record di temperatura in Germania sono ora considerati normali.

Allerta maltempo e abbassamento della temperatura

Ma dopo l’ondata di caldo estremo sono attesi anche temporali. La DWD ha annunciato un temporale con forti piogge e violenti nubifragi per il pomeriggio. In alcune regioni sotto Colonia si prevedono precipitazioni tra 20 e 40 litri per metro quadrato, localmente anche fino a 60 litri. Inoltre, la grandine con un diametro da 2 a 4 cm e una velocità del vento fino a 130 km/h potrebbero causare danni notevoli. La popolazione è avvisata che il pericolo derivante dalla caduta di alberi o di tegole è elevato. Stare all'aperto è fortemente sconsigliato.

Nella stessa Colonia il violento temporale è previsto a partire dalle 18 circa. Ma già giovedì il tempo mostrerà un volto diverso: le temperature scenderanno di oltre 10 gradi e saranno solo di 25 gradi. Dopo qualche pioggia dovrebbe di nuovo asciugarsi e il termometro potrebbe salire nuovamente verso i 30 gradi nel prossimo fine settimana.

Effetti a lungo termine del cambiamento climatico

L'attuale tempo anomalo è solo un aspetto degli effetti globali del cambiamento climatico in Germania. Ondate di caldo, inondazioni e siccità stanno diventando sempre più comuni, con conseguenze non solo sulla salute dei cittadini, ma anche sull’agricoltura e su altri settori dell’economia. Gli esperti avvertono che ciò colpisce in particolare i gruppi vulnerabili nelle grandi città, che sono colpiti in modo sproporzionato dalle temperature più basse e confortevoli.

L’agricoltura è colpita da eventi meteorologici sempre più estremi, che spesso portano a inondazioni o carenze idriche. Ciò non influisce solo sui raccolti, ma anche sulla disponibilità di acqua nella regione. Tobias Fuchs, membro della direzione della DWD, chiede quindi un'azione rapida nella protezione del clima, poiché ogni decimo di grado di riscaldamento evitato è fondamentale.

Gli abitanti di Colonia sono chiamati a prepararsi all’imminente tempo avverso e ad adattarsi alle sfide del cambiamento climatico. Per sviluppare misure efficaci e ridurre al minimo gli effetti negativi è necessaria una stretta collaborazione tra politica, scienza e società.