Colonia-Mülheim in pericolo: la fermata RRX sta per finire - i cittadini protestano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Preoccupazioni per la stazione ferroviaria di Colonia-Mülheim: l'iniziativa prevede il binario 0 per RRX per risolvere i problemi di capacità entro il 2040.

Bedenken um den Bahnhof Köln-Mülheim: Initiative fordert Gleis 0 für RRX, um Kapazitätsprobleme bis 2040 zu lösen.
Preoccupazioni per la stazione ferroviaria di Colonia-Mülheim: l'iniziativa prevede il binario 0 per RRX per risolvere i problemi di capacità entro il 2040.

Colonia-Mülheim in pericolo: la fermata RRX sta per finire - i cittadini protestano!

A Colonia-Mülheim la situazione bolle. Le preoccupazioni per la stazione ferroviaria locale sono in aumento poiché si teme che la stazione possa essere lasciata indietro dal nuovo Reno-Ruhr Express (RRX). Dal 2040 è previsto che la RRX circolerà ogni quarto d'ora tra Dortmund e Colonia. Per mantenere la fermata a Mülheim è tuttavia necessario un binario aggiuntivo. L'iniziativa “RRX-Halt in Köln-Mülheim” è impegnata proprio in questo dal 2014 e si batte per preservare questa importante tappa.

Il 23 ottobre c'è stata un'altra manifestazione alla stazione ferroviaria, dove gli attivisti hanno richiamato l'attenzione sull'urgenza della questione. Monika Lungmus e Heiner Schwarz, i due responsabili dell'iniziativa, hanno sottolineato quanto sia importante la sosta per le quasi 150.000 persone del distretto di Mülheim e per i viaggiatori provenienti dalla vicina Colonia sulla riva sinistra del Reno. Come già riportato da WDR, una perdita della fermata RRX potrebbe mettere a dura prova altre stazioni ferroviarie che stanno già lavorando ai loro limiti di capacità.

Traccia 0 come soluzione

L’iniziativa sostiene l’introduzione del “Binario 0”, che dovrebbe essere posizionato direttamente accanto al Binario 1. Ciò consentirebbe ai treni più veloci di sorpassare la RRX senza interrompere il servizio. Ciò non sarebbe importante solo per la puntualità, ma aumenterebbe anche la qualità complessiva del trasporto ferroviario nella regione.

  • Gleis 0 soll schnelleren Zügen (z.B. ICE) das Überholen ermöglichen.
  • Benjamin Jeschor, der Pressesprecher von Go Rheinland, hat die Forderung der Initiative ebenfalls unterstützt und betont, dass der Ausbau in die langfristigen Planungen von Bund und Land aufgenommen werden muss.

La linea RRX è attualmente in fase di ammodernamento e si prevede di offrire corse ogni 15 minuti a partire dal 2040. Si tratta di un passo significativo nel miglioramento dei trasporti regionali nella zona della Ruhr e della Renania, al fine, tra l'altro, di spostare da 24.000 a 31.000 viaggi in auto al giorno dalla strada alla ferrovia, secondo il piano. Wikipedia.

Impatto economico e significato

L'importanza della stazione ferroviaria di Colonia-Mülheim non deve essere sottovalutata. È un punto di trasferimento centrale per molti viaggiatori che devono recarsi nel centro città o in altre parti di Colonia. Se la fermata RRX venisse eliminata, i passeggeri dovrebbero spostarsi alla stazione centrale o a Deutz, il che comporterebbe uno sforzo aggiuntivo per le stazioni già occupate. Questo sviluppo potrebbe non solo avere un grave impatto sul traffico, ma avere anche conseguenze economiche per la regione.

L’iniziativa “RRX-Halt in Köln-Mülheim” rimane attiva e prevede di intensificare i propri sforzi per garantire che le voci dei cittadini interessati siano ascoltate e che la stazione non venga persa nella pianificazione della RRX. È tutta questione di avere le giuste priorità e di pianificare a lungo termine per il futuro dei trasporti pubblici a Colonia e nei suoi dintorni.