Scoperte tre bombe aeree a Colonia-Deutz: 20.000 abitanti in pericolo!
A Colonia-Deutz furono scoperte tre bombe aeree della seconda guerra mondiale che costrinsero l'evacuazione di 20.000 abitanti.

Scoperte tre bombe aeree a Colonia-Deutz: 20.000 abitanti in pericolo!
L’amministrazione comunale di Colonia si trova ad affrontare una sfida enorme. Lunedì 2 giugno 2025 durante i lavori esplorativi nel distretto di Colonia-Deutz sono state scoperte complessivamente tre bombe aeree. Queste includono due bombe americane da 20 lattine e una bomba britannica da dieci lattine, tutte dotate di detonatori a impatto, che rendono la situazione ancora più esplosiva. Il Nonstopnews riferisce che mercoledì è previsto il disinnesco delle bombe e che è stata delimitata una zona di pericolo con un raggio di 1000 metri.
Fortunatamente sono circa 20.000 i residenti interessati dalle misure di evacuazione. Sarà inoltre necessaria l'evacuazione di due case di cura e di riposo. Tra i luoghi interessati figurano punti importanti come la Deutzer Bahnhof, la Lanxess Arena e tre importanti ponti sul Reno: il Severinsbrücke, il Deutzer Brücke e l'Hohenzollernbrücke. Ciò significa chiusure estese che avranno un impatto sul traffico per un lungo periodo di tempo.
Evacuazioni e rientro dei residenti
Il WDR riferisce che circa 5.000 residenti nel centro di Colonia hanno già dovuto lasciare le loro case di notte. Ma dopo che martedì mattina è avvenuto il disinnesco, i residenti sono stati autorizzati a tornare nelle loro case e appartamenti martedì. Autobus e treni circolano di nuovo senza restrizioni. Un servizio navetta riporta indietro le persone colpite, mentre chi è malato o ha problemi di mobilità viene riportato a casa in ambulanza.
L'evacuazione è stata un compito ad alta intensità di manodopera. I vigili del fuoco di Colonia hanno supportato l'ufficio dell'ordine pubblico nell'evacuazione delle zone residenziali, durata sei ore. L'unico punto di contatto per le persone colpite era la palestra della scuola professionale di Humboldstrasse. Era importante che i residenti portassero con sé documenti d'identità, farmaci, alimenti per bambini e altri articoli urgentemente necessari. Tuttavia, gli animali domestici sono dovuti restare fuori, cosa che ha causato problemi ad alcuni residenti preoccupati.
Informazioni sullo smaltimento degli ordigni esplosivi
Come spiega Wikipedia, lo smaltimento degli ordigni esplosivi comprende non solo il disinnesco dei resti di munizioni, ma anche un'analisi completa dei rischi e un'esplorazione storica. In Germania se ne occupano diversi servizi, con compiti che vanno dall'identificazione e recupero fino allo smaltimento sicuro degli ordigni esplosivi. Soprattutto nelle aree urbane, come Colonia, questo processo è della massima importanza per garantire la sicurezza pubblica.
Disinnescare le bombe della Seconda Guerra Mondiale fa parte di una strategia più ampia per proteggere le aree urbane. Questa procedura si è sviluppata notevolmente a partire dagli anni del dopoguerra e ora viene eseguita in modo professionale e rapido. Per gli abitanti di Colonia tali misure operative sono una realtà familiare, anche se mai del tutto priva di problemi.
L'amministrazione comunale sottolinea che le chiusure stradali rimarranno in vigore finché le bombe disinnescate non saranno state completamente recuperate e rimosse. La temporanea incertezza tiene occupati i residenti e crea molte conversazioni per le strade di Colonia. Nonostante le sfide, le autorità stanno lavorando per risolvere la situazione nel modo più rapido e sicuro possibile.