Colonia in stato di emergenza: 20.000 persone devono essere evacuate a causa delle bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Colonia-Deutz 20.000 persone dovettero essere evacuate a causa di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, mentre RTL adeguava la propria programmazione.

In Köln-Deutz mussten 20.000 Menschen aufgrund von drei Weltkriegsbomben evakuiert werden, während RTL sein Programm anpasste.
A Colonia-Deutz 20.000 persone dovettero essere evacuate a causa di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, mentre RTL adeguava la propria programmazione.

Colonia in stato di emergenza: 20.000 persone devono essere evacuate a causa delle bombe!

In questi giorni a Colonia-Deutz c'è molta attività, tutto all'insegna della sicurezza: sono state scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale che costringono la città ad attuare ampie misure di evacuazione. Questo mercoledì, 4 giugno 2025, circa 20.000 persone dovranno lasciare le proprie case per mettersi in salvo. Si tratta di due bombe da 20 quintali e una da 10 quintali di concezione americana, dotate di detonatori ad impatto. L'evacuazione copre una zona di pericolo con un raggio di 1.000 metri, che colpisce importanti istituzioni culturali come il Museo Ludwig così come la Lanxess Arena e la Philharmonie, riferisce RTL.

La città di Colonia, in collaborazione con il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf e l'ufficio per l'ordine pubblico di Colonia, garantisce che l'evacuazione si svolga senza intoppi. L'evacuazione intensiva è descritta come una delle più grandi degli ultimi anni. Questa misura interessa anche importanti vie di trasporto, tra cui diversi ponti sul Reno e la stazione ferroviaria Messe/Deutz, che incide notevolmente sulla mobilità in città.

Modifiche al programma RTL

Anche l'emittente televisiva RTL è colpita dal ritrovamento delle bombe ed è costretta ad adattare il suo programma in breve tempo. Da giovedì i formati di notizie “Punto 6”, “Punto 7”, “Punto 8” e “Punto 12” verranno trasmessi dallo studio della capitale a Berlino. Si tratta del secondo cambio di programma consecutivo che può essere fatto risalire al disinnesco della bomba a Colonia-Deutz. Tutte le ulteriori trasmissioni saranno registrate in anticipo per garantire la sicurezza dei dipendenti, sottolinea T-Online.

Come le misure di salvataggio, anche la modifica del programma RTL dimostra che la città e le sue strutture hanno un grande valore anche in tempi di crisi. I dipendenti di RTL Deutschland a Colonia lavorano per quanto possibile dall'ufficio mobile, mentre il programma quotidiano di n-tv viene prodotto a Colonia-Ossendorf dalle 7:00.

Evacuazione e ritorno dei residenti

L'evacuazione inizia nelle prime ore del mattino. I residenti sono incoraggiati a portare con sé oggetti essenziali come carte d’identità, farmaci e alimenti per bambini. Gli amanti degli animali sono però svantaggiati: non è consentito introdurre animali domestici nel punto di contatto. Si trova nella palestra della scuola professionale di Humboldstrasse, dove alcuni dei colpiti devono pernottare mentre altri cercano un alloggio alternativo. È previsto un servizio di trasporto sanitario per le persone malate o con difficoltà motorie. ha detto WDR.

L’evacuazione stessa richiederà alcune ore e le chiusure spaziali dovranno essere mantenute finché le bombe non saranno disinnescate e trasportate via in sicurezza. Anche se i residenti devono temporaneamente abbandonare le proprie quattro mura, è già chiaro che molti di loro potranno presto tornare alle proprie case dopo il disinnesco e il salvataggio. Tuttavia, rimarrà emozionante fino a quando le chiusure ufficiali non saranno completamente rimosse e la vita a Colonia-Deutz non tornerà al suo corso abituale.