Dramma sul Reno: la persona scomparsa resta dispersa nonostante i grandi sforzi!
I vigili del fuoco di Colonia cercano senza successo una persona scomparsa nel Reno. Circostanze poco chiare e indagini della polizia sono in corso.

Dramma sul Reno: la persona scomparsa resta dispersa nonostante i grandi sforzi!
Giovedì pomeriggio il Reno a Colonia è diventato teatro di una drammatica operazione di salvataggio. Alle 14:30 testimoni oculari hanno riferito che una persona galleggiava nell'acqua vicino al bastione. I vigili del fuoco di Colonia hanno reagito immediatamente e hanno inviato un nutrito contingente per avviare le ricerche dell'uomo scomparso. Questa operazione ha coinvolto sia le barche che un elicottero per la perlustrazione delle acque dall'aria, dall'acqua e dalla riva. Nonostante tutti gli sforzi per ritrovare l'uomo scomparso, i vigili del fuoco hanno dovuto interrompere le ricerche dopo circa 50 minuti senza risultati giorno24 riportato.
Le circostanze in cui la persona è finita nel Reno non sono ancora chiare. Secondo le prime informazioni l'uomo è stato avvistato un centinaio di metri a nord del bastione. Un primo soccorritore che si è saltato da una nave per aiutare è riuscito fortunatamente a raggiungere la riva da solo. Tuttavia, nonostante la coraggiosa operazione di salvataggio, non è riuscito a raggiungere l’uomo. I vigili del fuoco e la polizia hanno continuato a cercare intensamente la persona scomparsa e hanno setacciato diversi chilometri del Reno. Sulla banca sono stati ritrovati anche degli indumenti, anche se non è stato possibile accertarne l'appartenenza alla persona scomparsa ksta.
I retroscena dell'incidente rimangono oscuri. La polizia ha avviato un'indagine per chiarire le circostanze esatte dell'incidente. Ciò che è scioccante è il fatto che tali incidenti non siano casi isolati. Secondo la DLRG, nel 2023 in Germania si sono verificati complessivamente 411 incidenti mortali nei corsi d'acqua, il che significa un aumento di 31 decessi rispetto all'anno precedente. Si tratta del terzo aumento consecutivo del numero di annegamenti ed è la prima volta dal 2019 che il numero di annegamenti supera i 400. Ute Vogt, presidente della DLRG, spera di sensibilizzare le persone sui pericoli associati alla stagione calda e intende sensibilizzare su questi rischi soprattutto i genitori di bambini piccoli DLRG comunica.
Si spera che questi tragici incidenti diventino meno comuni la prossima estate e che tutti i nuotatori e i diportisti siano consapevoli dei pericoli in acqua.