Nuova fermata dell'autobus al Fühlinger See: miglioramento della mobilità!
La SPD-Chorweiler progetta una nuova fermata dell'autobus per un migliore accesso al Lago Fühlinger. Mobilità, opportunità sportive e connettività sono al centro dell’attenzione.

Nuova fermata dell'autobus al Fühlinger See: miglioramento della mobilità!
Il Fühlinger See, una popolare area ricreativa locale per residenti e visitatori di Colonia, in estate è un vero gioiello per chi cerca relax e per gli appassionati di sport. Il campo di regata non solo offre eccellenti condizioni di allenamento per vogatori e canoisti, ma attira anche molti escursionisti che vogliono godersi la natura. Tuttavia, l'accesso alla pista di regata è attualmente piuttosto scomodo per molti visitatori, soprattutto per le persone con mobilità ridotta, come riferisce Bachhausen.
Il tragitto a piedi dalle fermate dell’autobus più vicine “Oranjehofstraße” e “Seeberg” dura dai 15 ai 20 minuti, il che per molti rappresenta una grande sfida. Per contrastare questo problema, il gruppo parlamentare SPD nel consiglio distrettuale di Chorweiler ha presentato una richiesta per esaminare una nuova fermata dell'autobus vicino al parcheggio P1. Questa iniziativa ha ricevuto una risposta positiva nell'ultima riunione, anche se il rappresentante distrettuale indipendente Lilo Heinrich ha espresso preoccupazione per la necessità di un ulteriore stop.
Connettività migliorata per tutti
Norbert Schott della CDU sottolinea che inizialmente si tratta solo di verificare la fattibilità. Ayfer Sevim della SPD ha chiarito che la richiesta lasciava aperta la possibilità di migliorare il collegamento. Oltre ad una nuova fermata si stanno valutando anche linee di autobus più frequenti. La domanda è stata infine approvata senza modifiche, ma la SPD non ha ancora fornito ulteriori informazioni o comunicazioni pubbliche sui prossimi passi.
Per chi non si affida ai mezzi pubblici, viaggiare in auto resta la soluzione più conveniente. Il Fühlinger See è facilmente raggiungibile tramite l'autostrada federale A1, svincolo Colonia-Fühlingen. I parcheggi sono disponibili, soprattutto nel parcheggio P1, dove i visitatori possono raggiungere direttamente "l'isola dei remi", come spiega l'Associazione della regata di Colonia.
Varietà sportiva sul Fühlinger See
Ma non è solo il canottaggio ad essere al centro dell'attenzione! Un nuovo sistema slackline nella zona di partenza del campo di regata entusiasma sia gli atleti che i visitatori. Questo straordinario sport favorisce l'equilibrio e la concentrazione ed è stato sviluppato in collaborazione con la Slackline Köln e. V. si rese conto. La selezione di slackline spazia da cinghie corte e ben tese a palangari impegnativi fino a 50 metri, quindi ce n'è per tutti i gusti. Questo progetto fa parte della pianificazione dello sviluppo sportivo, che mira a creare opportunità di esercizio libero negli spazi pubblici. Il consiglio comunale di Chorweiler ha sostenuto l'installazione con 20.000 euro, come riferisce la città di Colonia.
Con la nuova fermata dell'autobus e la vasta offerta sportiva, il Fühlinger See ha il potenziale per attirare ancora più persone nella natura e offrire un'esperienza varia nel cuore di Colonia. Per molti questo quartiere potrebbe presto diventare una seconda casa per lo sport e il relax.