I bambini di Colonia si impegnano per l'ambiente: l'Umwelttaler 2025 premia i progetti sostenibili!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Agenzia cattolica per la gioventù di Colonia assegna il premio “Environmental Taler” per progetti sostenibili. I giovani stanno attivamente plasmando la consapevolezza ambientale.

Die Katholische Jugendagentur Köln verleiht den "Umwelttaler" für nachhaltige Projekte. Junge Menschen gestalten Umweltbewusstsein aktiv.
L'Agenzia cattolica per la gioventù di Colonia assegna il premio “Environmental Taler” per progetti sostenibili. I giovani stanno attivamente plasmando la consapevolezza ambientale.

I bambini di Colonia si impegnano per l'ambiente: l'Umwelttaler 2025 premia i progetti sostenibili!

Nell'odierna Giornata dell'ambiente a Colonia viene installato un simbolo molto speciale per la sostenibilità. L'Agenzia cattolica per la gioventù di Colonia gGmbH (KJA Colonia) ha assegnato per la seconda volta l'ambito premio interno “Umwelttaler”. Oltre 100 località di Colonia e del distretto Rhein-Erft sono state invitate a partecipare e presentare i loro progetti a favore della tutela del clima e dell'ambiente. L’ambizione con cui i giovani presentano qui le loro idee è notevole e dimostra che la sensibilità per le questioni ambientali è già radicata nelle generazioni più giovani.

Ciò che attira particolarmente l’attenzione è il progetto “Hallway Check”, avviato dagli studenti del parlamento dei bambini della KGS Horststrasse a Colonia Mülheim. L’idea alla base è quella di utilizzare liste di controllo riutilizzabili per controllare la pulizia nei corridoi e nei guardaroba e per promuovere l’ordine in modo giocoso. La presentazione di Luan, Nina e Johanna, che hanno presentato anche un prototipo con un modello lavabile, è stata accolta molto bene. Nell'ambito del concorso, una parte del premio in denaro andrà alla creazione di ulteriori modelli per il controllo del corridoio, mentre il resto sarà utilizzato per il gelato per tutti: questo fa sorridere i cuori dei bambini!

Impegno per un futuro più verde

La scuola speciale per lo sviluppo intellettuale Paul Krämer sta progettando in un altro progetto imponente la costruzione di un orto scolastico che non servirà solo a trasmettere conoscenze, ma promuoverà anche la collaborazione intergenerazionale. Non si tratta solo di piantare fiori: con un premio in denaro di 500 euro, il giardino verrà ampliato e dotato delle attrezzature necessarie, nonché di terreno e piante. Questi approcci mostrano quanto sia importante coinvolgere i giovani nella definizione del loro ambiente e lasciare che si assumano la responsabilità.

La Dott.ssa Annette Boms, membro della giuria dell'Umwelttaler, ha elogiato le idee creative e la partecipazione attiva dei gruppi. Bernd Rustemeyer, amministratore delegato di KJA Colonia, ha sottolineato la responsabilità sociale necessaria per consentire alle generazioni future di avere un futuro degno di essere vissuto. Questo messaggio è in linea con le idee dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), propagate dall’organizzazione Greenpeace e dall’Agenzia Federale per l’Ambiente. Sottolineano che i giovani non devono essere lasciati soli con la responsabilità del loro futuro e che la convivenza sostenibile e pacifica è una responsabilità condivisa.

Sulla strada della sostenibilità

L'educazione allo sviluppo sostenibile mira a promuovere il pensiero e l'azione sostenibili e aiuta a comprendere l'impatto delle proprie azioni sull'ambiente. “Insegnare la sostenibilità è molto più che trasmettere semplicemente conoscenze”, sottolineano gli esperti. I bambini e i giovani dovrebbero poter partecipare attivamente ai processi sociali e ambientali: solo così si possono creare soluzioni all’altezza delle sfide del nostro tempo. Un’alleanza di varie organizzazioni è impegnata a garantire che l’educazione allo sviluppo sostenibile sia ancorata nelle scuole e negli orientamenti politici. Gli sforzi per promuovere l’educazione sostenibile sono quindi più importanti che mai.

L'anno prossimo i gruppi potranno attendere nuovamente il premio, quando verranno nuovamente assegnati due talleri ambientali. La motivazione dimostrata dai bambini e dai giovani è un investimento prezioso per un futuro più verde sia per KJA Colonia che per la società.

Per maggiori dettagli sui progetti vi consigliamo di dare un'occhiata al sito lindweiler.de, greenpeace.de E Umweltbundesamt.de.