14enne a Colonia: sospetto di propaganda dell'IS – la polizia lancia l'allarme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Colonia la procura sta indagando su un quattordicenne che avrebbe diffuso la propaganda dell'Isis. Nessun piano di attacco.

In Köln ermittelt die Staatsanwaltschaft gegen einen 14-Jährigen, der IS-Propaganda verbreitet haben soll. Keine Anschlagspläne.
A Colonia la procura sta indagando su un quattordicenne che avrebbe diffuso la propaganda dell'Isis. Nessun piano di attacco.

14enne a Colonia: sospetto di propaganda dell'IS – la polizia lancia l'allarme!

A Colonia fa scalpore il caso che coinvolge uno studente di 14 anni. La procura di Colonia ha avviato un'indagine contro l'adolescente perché sospettato di aver diffuso propaganda per l'organizzazione terroristica Stato islamico (IS). Secondo un rapporto di stern.de Si dice che il ragazzo abbia condiviso video e simboli legati all'Isis sulle piattaforme social. Ciò significa che potrebbe essere colpevole di aver violato il divieto dell’IS.

La polizia ha perquisito l'appartamento dello studente alla ricerca di indizi ma non è riuscita a trovare alcuna prova di piani di attacco. Secondo le informazioni di WDR Non c'erano sospetti che indicassero che l'adolescente stesse pianificando un attacco al mercatino di Natale di Colonia. Lo ha chiarito il procuratore generale di Colonia, Ulrich Bremer, il quale ha anche aggiunto che non vi è alcun sospetto di terrorismo contro il ragazzo e che non si trova in custodia di polizia.

Indagini e incomprensioni

Secondo la Procura della Repubblica su diversi media sono apparse notizie su presunti piani di attacco, ma queste sono state confutate come false. "Chiaramente non abbiamo prove di piani di attacco concreti", ha spiegato Bremer. Il giovane si era rivolto volontariamente alla polizia per accertare la sua identità e attualmente non rischia l'arresto.

L'indagine è in pieno svolgimento e per tutelare i diritti personali del quattordicenne non verranno per il momento resi pubblici ulteriori dettagli. Ciò è particolarmente importante poiché la copertura giornalistica di questo caso delicato è diventata di dominio pubblico. La diffusione della propaganda dell’ISIS non è solo un problema locale, ma colpisce la società nel suo insieme.

Contesto della propaganda dell’Isis

Nonostante le sconfitte militari, l’ideologia dello Stato Islamico non ha perso la sua influenza negli ultimi anni. Ancora Tutela della Costituzione Secondo i rapporti, la propaganda dell’ISIS continua ad essere diffusa attivamente, con inviti ad attentati e istruzioni per far circolare esplosivi. L’ambiente di supporto dell’IS di lingua tedesca è particolarmente attivo e spesso traduce contenuti in tedesco per raggiungere un pubblico di lettori più ampio.

Questi sviluppi evidenziano l’importanza di essere vigili e di promuovere il dialogo sull’estremismo e la radicalizzazione. I recenti eventi di Colonia sono un esempio delle sfide che dobbiamo affrontare di fronte all’estremismo e agli attacchi terroristici. Le autorità e la società sono invitate a trovare insieme soluzioni per contrastare tali sviluppi.