Controlli di confine in Germania: i querelanti di sinistra sono alla ricerca di razzismo!

Linke Gruppen suchen Kläger gegen Grenzkontrollen in Deutschland, fokussierend auf Racial Profiling von People of Colour.
I gruppi di sinistra sono alla ricerca di querelanti contro i controlli delle frontiere in Germania, concentrandosi sulla profilazione razziale delle persone di colore. (Symbolbild/MK)

Controlli di confine in Germania: i querelanti di sinistra sono alla ricerca di razzismo!

Deutschland - In Germania, i controlli di frontiera sono stati discussi da un po 'di tempo. Ma ora i gruppi a sinistra stanno disegnando una carta esplosiva: sono alla ricerca di querelanti pronti a prendere questi controlli. Il prerequisito? Le persone colpite non dovrebbero essere percepite come bianche, cioè persone di colore. Questa iniziativa mira a portare la profilazione razziale, che è sempre un problema in questo paese, per sostenere un esame legale. Ciò è riportato dai colleghi di Immagine .

Leon Züllig, un assistente di ricerca presso l'Università di Gießen, è uno degli attori di questo processo, supportato da tre organizzazioni senza scopo di lucro: la Society for Freedom Rights, l'iniziativa per i neri in Germania e gli uguali diritti oltre i confini. Queste ONG si sono unite per raccogliere casi che hanno lo scopo di dimostrare una violazione del diritto dell'UE. Sostengono che il problema del razzismo non è solo un individuo, ma anche un problema per la società nel suo insieme e i controlli di frontiera rappresentano la discriminazione che viola il tasso di uguaglianza della legge di base.

chiamata per partecipare

La chiamata per la ricerca del querelante*è particolarmente eccitante. I potenziali candidati non devono necessariamente aver già avuto esperienza con la profilazione razziale, ma dovrebbero attraversare regolarmente limiti. Viene ricercata un'ampia base nei casi al fine di dimostrare la presunta illegalità di questi controlli. Va sottolineato che l'iniziativa per i neri in Germania riceve fondi statali, mentre la Society for Freedom Rights riceve fondi da varie istituzioni. La parità di diritti oltre i confini, d'altra parte, è finanziato da chiese e gruppi statunitensi.

Il problema della profilazione razziale è ben documentato in Germania. Secondo un rapporto dell'ufficio anti -discriminazione, è già stato determinato più volte che i controlli discriminatori da parte della polizia non sono corretti. Un esempio di ciò è un giudizio del 2016, in cui il tribunale amministrativo superiore Rhineland-Palatinato ha deciso che un intervento nel divieto di svantaggio non poteva essere giustificato da un legittimo buon interesse se il colore della pelle fosse il criterio rilevante per il controllo. Un altro caso del 2018 ha mostrato che i controlli sono spesso eseguiti in generale a causa di ipotesi insostenibili, come l'affermazione che un certo crimine meschino si basa principalmente su uomini dei paesi di Maghreb. In tali situazioni, la base giuridica per le azioni della polizia spesso non viene data .

Discorso sociale

La discussione sulla profilazione razziale e sulla discriminazione nella polizia è un argomento a lungo termine e sfaccettato. I rapporti sugli effetti di queste pratiche sono ripetutamente pubblicati, che mostrano quanto il razzismo profondamente radicato nelle istituzioni della società. Ricercatori e attivisti affrontano intensamente queste domande per aumentare la consapevolezza, ma anche di apportare cambiamenti concreti nel suono nella società.

Per Colonia e oltre questa discussione legale sui controlli delle frontiere e sulla profilazione razziale potrebbe essere una svolta importante nella lotta contro la discriminazione. Il processo potrebbe svolgere un ruolo importante nell'illuminazione e nella lotta al razzismo istituzionale in Germania. I cittadini che lamentano potrebbero quindi parlare da soli non solo per se stessi, ma per molte altre persone colpite e fare un passo importante verso l'uguaglianza e la giustizia.

Details
OrtDeutschland
Quellen