Carlo Cincavalli: Unico candidato all'ordinazione a Colonia festeggia l'ordinazione!
Carlo Cincavalli sarà ordinato sacerdote nell'arcidiocesi di Colonia il 26 giugno 2025. La sua commovente storia di fede e missione.

Carlo Cincavalli: Unico candidato all'ordinazione a Colonia festeggia l'ordinazione!
Il 26 giugno 2025 è un giorno speciale per l'Arcidiocesi di Colonia. Carlo Cincavalli, after twelve years of intensive preparation, is ordained a priest. Le sue emozioni oscillano tra tensione, gratitudine e anticipazione. Nato a Baresi, si è formato presso il Seminario Arcivescovile Redemptoris Mater di Bonn, dove ha maturato non solo conoscenze teoriche, ma anche una profonda e personale esperienza di fede. Cincavalli descrive il trasferimento a Bonn come uno shock culturale, ma si ritrova presto nella comunità Cammino Neocatecumenale una nuova famiglia.
La sua carriera non è stata sempre facile. Cresciuto senza padre, Cincavalli ha dovuto assumersi la responsabilità e prendere le proprie decisioni in tenera età. Nel seminario ha imparato a mettere da parte se stesso e a mettere al centro della sua vita la ricerca di Gesù Cristo. È indicato come l'unico candidato all'ordinazione sacerdotale nell'arcidiocesi di Colonia nel 2025. Ciò dimostra quanto siano preziosi il suo cammino e la sua vocazione.
Esperienze in parole e fatti
Nella sua carriera Cincavalli ha svolto finora incarichi missionari in Tanzania e Chemnitz. In Tanzania incontrò una vita semplice che, pur senza lusso, era caratterizzata da una profonda gioia di vivere. A Chemnitz l'accoglienza fu mista; Da un lato ha sperimentato lo scetticismo nei confronti della Chiesa, ma ha anche trovato apertura e cordialità. Da settembre 2023 lavora come stagista e diacono nella parrocchia di Sant'Andrea a Leverkusen e ha contribuito a ideare il progetto “Pellegrini della speranza”, che si occupa di movimenti e incontri spirituali.
Per Cincavalli il compito principale della Chiesa è quello di offrire speranza e ascoltare. Crede che la vera missione non sia quella di essere portavoce della Chiesa, ma di proclamare il Vangelo. Un altro aspetto importante della sua vocazione è lo stretto legame con la Madonna di Lourdes, che lo ha sempre accompagnato e motivato. Dopo la sua ordinazione ha in programma una visita di ringraziamento a Lourdes.
Il Cammino Neocatecumenale
Il Cammino Neocatecumenale è un importante movimento all'interno della Chiesa cattolica romana, fondato nel 1964 da Kiko Argüello, Carmen Hernández e Mario Pezzi. Questo gruppo ha sviluppato un catecumenato speciale che si concentra sulla (re)introduzione degli adulti battezzati alla fede cristiana. I membri di questo cammino, noto anche come Neos, si incontrano in piccole comunità che mirano a vivere una vita evangelizzata e spirituale. Promuovono la riscoperta dei valori cristiani e rafforzano la comunità attraverso lo scambio di esperienze.
I successi accumulati fino ad oggi testimoniano la diffusione impressionante del Cammino Neocatecumenale, che conta oggi più di 20.000 comunità in tutto il mondo e ha fondato numerosi seminari, tra cui il primo seminario Redemptoris Mater a Roma, che forma esclusivamente seminaristi del Cammino Neocatecumenale. Papa Francesco ha più volte riconosciuto e sostenuto i movimenti e l’opera missionaria di queste comunità.
Cincavalli riassume in modo semplice e chiaro il suo messaggio alle persone: “La fede è il cuore della vita”. Sottolinea inoltre che i sacerdoti dovrebbero avere umanità, umorismo e capacità di ascolto per svolgere il loro ruolo. Questo atteggiamento farà certamente parte anche del suo ministero sacerdotale, che inizierà presto.
In vista della sua prossima ordinazione sacerdotale e di tutte le esperienze che lo hanno formato, Carlo Cincavalli sta affrontando un viaggio significativo che non solo cambierà la sua vita, ma potrebbe arricchire anche la vita di molte persone.