Colonia Youth Coro ispira a Monaco: un festival pieno di canto e comunità

Kölner Jugendchor reist nach München zum Festival Pueri Cantores: Gesang, Gemeinschaft und internationale Begegnungen erwarten die Teilnehmer.
Il coro giovanile di Colonia si reca a Monaco per il Pueri Cantores Festival: voce, comunità e incontri internazionali attendono i partecipanti. (Symbolbild/MK)

Colonia Youth Coro ispira a Monaco: un festival pieno di canto e comunità

München, Deutschland - A Monaco esiste attualmente un'atmosfera carica di musica che anche gli amanti della musica più esigenti hanno ispirato. Al Festival di "Pueri Cantores" su larga scala, i cori partecipanti, tra cui le ragazze dei cori giovanili cattolici Colonia-Dellbrück/Holweide, sperimentano momenti indimenticabili di canto insieme e incontro. Anja Dewey, musicista di area pastorale di Colonia, descrive la città come un luogo in cui il canto è onnipresente ovunque, sia per le strade, in metropolitana, in hotel o durante grandi eventi.

Il festival è iniziato martedì con una solenne cerimonia di trasmissione nella Cattedrale di Colonia, prima che i cori si riunivano mercoledì sera a Marienplatz a Monaco per un'apertura impressionante con quasi 4.500 cantanti di 18 nazioni. Tali scene rafforzano la comunità e mostrano il potere della musica che colpisce tra le culture.

un'esperienza indimenticabile

I giovani cantanti, di età compresa tra 11 e 17 anni, godono dell'esperienza condivisa nella grande comunità. In un servizio di lingua tedesca, in cui hanno preso parte da 600 a 700 giovani, tutti sentivano il potere del canto collettivo. "È come un grande atto di comunità che ci collega tutti", afferma Dewey. I cantanti sono anche felici di incontri musicali spontanei che hanno persino avuto luogo sulla piattaforma e sulla metropolitana.

Un momento speciale è stato un canto aperto su Marienplatz, che, tra le altre cose, ha ispirato al movimento e alle percussioni del corpo. I partecipanti apprezzano questa forma di espressione creativa. Nell'intero design del festival, è stato anche introdotto un gioco di carte con 200 carte, che promuove lo scambio tra i cori.

programmi entusiasmanti fino alla fine del festival

Il festival si estende fino a domenica e le attività pianificate sono un vero punto culminante: oltre a incontrare concerti con altri cori, ci sono seminari, come uno con ritmi congolesi. Inoltre, i partecipanti non vedono l'ora di fare concerti di gala e fare un viaggio a Oberschleißheim. Il servizio finale, celebrato dal cardinale Marx, si svolgerà domenica alle 10 del mattino.

L'impegno per la formazione musicale e l'ulteriore istruzione dei giovani sono finanziati dalla Pueri Cantores dell'Associazione Choir German e da molti altri sostenitori di varie diocesi. Oltre 2700 bambini e adolescenti prendono attivamente parte al festival, che sottolinea l'impressionante impegno per la cultura del coro di vari bambini e giovani. Questa cultura non è solo una risorsa culturale, ma contribuisce anche in modo significativo alla società e allo sviluppo di valori democratici, come è stato riscontrato in un recente studio del Centro di informazione musicale tedesca. Lì si sottolinea anche che il 50 % dei bambini e degli adolescenti produce regolarmente musica e cantano il 37 % nei cori.

Il Consiglio musicale tedesco promuove anche l'educazione musicale e vede le importanti sale di sviluppo per i giovani. In questo contesto, le voci dei bambini e degli adolescenti non sono solo strumenti di canto, ma anche strumenti per lo sviluppo personale e della comunità.

I prossimi giorni promettono ancora molti momenti salienti musicali e puoi solo essere entusiasta di vedere quali incontri spontanei e grandi esperienze sperimenteranno:

Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen