Lavori di costruzione su Inner Canal Road: ponte chiuso per 10 giorni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 luglio iniziano i lavori di costruzione dell'“Idiotenbrücke” a Dellbrück. Limitazioni al traffico fino alla fine di agosto. Scopri di più!

Bauarbeiten an der "Idiotenbrücke" in Dellbrück beginnen am 18. Juli. Verkehrseinschränkungen bis Ende August. Informieren Sie sich!
Il 18 luglio iniziano i lavori di costruzione dell'“Idiotenbrücke” a Dellbrück. Limitazioni al traffico fino alla fine di agosto. Scopri di più!

Lavori di costruzione su Inner Canal Road: ponte chiuso per 10 giorni!

Nel prossimo periodo gli abitanti di Colonia dovranno prepararsi ad alcuni cambiamenti strutturali sulla Inner Kanalstrasse. La Deutsche Bahn ha annunciato che rinnoverà il ponte sulla Inner Kanalstrasse tra Krefelder Strasse e Hornstrasse. I lavori inizieranno il 18 luglio e termineranno entro il 29 agosto. La strada resterà chiusa per una buona settimana, precisamente dall'8 al 18 agosto, per poter rialzare in sicurezza il nuovo ponte. I costi complessivi del progetto ammontano a ben 13,5 milioni di euro, mentre i lavori preparatori per questo scambio sono in corso da tempo, riferisce Kölner Stadt-Anzeiger.

Il vecchio ponte, conosciuto anche come il “ponte idiota” tra gli abitanti di Colonia, ha causato problemi ricorrenti, soprattutto ai camion, a causa della sua altezza libera limitata. I lavori di costruzione hanno però un impatto anche sul traffico ferroviario: sarà necessario sostituire i treni tra la stazione centrale e la fermata Geldernstrasse/Parkgurtel con autobus. Lo stesso vale in parte per il tratto Frankfurter Straße e Porz-Wahn. Nella prima fase di costruzione, che avrà luogo dal 18 luglio all'8 agosto, tra le 21:00 si verificheranno guasti parziali sulle linee della S-Bahn S 6, S 12 e RB 25. e le 5 del mattino

Cambiamenti nel traffico ferroviario

Se guardiamo i dettagli dei lavori di costruzione, vediamo che nella fase principale, dall'8 agosto (ore 21) al 29 agosto (ore 8), la S-Bahn S 6 tra Mülheim e Worringen sarà effettivamente soppressa. La S 11 verrà deviata verso Düsseldorf, senza fermate a Hansaring e Nippes. In direzione Bergisch Gladbach la S 11 rimane invariata. Per i passeggeri interessati sarà allestito un servizio di autobus sostitutivo tra la stazione centrale di Colonia e Geldernstrasse/Parkgurtel. Vale la pena ricordare in particolare che contemporaneamente anche la Società dei trasporti di Colonia (KVB) sta effettuando lavori di costruzione sulla linea 15, che comportano ulteriori sfide per i pendolari di Chorweiler.

In questo contesto Roland Student, esperto di trasporti dei Verdi, ha espresso la sua critica nei confronti dei lavori di costruzione in corso nello stesso periodo. Ciò dimostra che la pianificazione del traffico nelle nostre città è spesso tutt’altro che ben ponderata e crea oneri aggiuntivi per i pendolari giornalieri.

Costruzione di ponti e approcci innovativi

Le infrastrutture da rinnovare non sono un problema solo di Colonia. Molte altre regioni sono alle prese con sfide simili, e non solo a livello locale. In Germania, circa 8.000 ponti autostradali, 3.000 strade federali e 1.200 ponti ferroviari sono in lista da rinnovare nei prossimi 20 anni. Un concetto sempre più alla ribalta in questo contesto è il sistema modulare per ponti sviluppato da Theo Reddemann. Questo metodo ha già ridotto notevolmente i tempi di costruzione, come riferisce ZDF. Utilizzando questo metodo di costruzione rapido, un ponte autostradale è stato installato in un solo fine settimana, invece dell'anno e mezzo inizialmente previsto.

Il nuovo processo, che potrebbe essere utilizzato anche a Colonia, si basa sulla produzione delle parti del ponte in una tenda resistente alle intemperie per evitare guasti dovuti agli agenti atmosferici e aumentare la resistenza. Se vogliamo affrontare le sfide nella costruzione dei ponti, abbiamo bisogno di approcci innovativi e di una buona mano nella pianificazione per risparmiare non solo tempo ma anche costi riducendo al contempo le emissioni di CO2.