La linea 18 della KVB diventa una linea di autobus: a Mülheim iniziano i lavori di costruzione dei binari!
A causa dei lavori di costruzione dei binari, dal 14 giugno la linea 18 della KVB tra Thielenbruch e Buchheim sarà accorciata; Autobus sostitutivi in servizio.

La linea 18 della KVB diventa una linea di autobus: a Mülheim iniziano i lavori di costruzione dei binari!
L'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) ha annunciato un vero e proprio processo di ristrutturazione che riguarda soprattutto pendolari e passeggeri. Dal 14 giugno 2025, a causa degli ingenti lavori di costruzione dei binari, la linea 18 nell'area cittadina sulla riva destra del Reno verrà trasformata in una rete di autobus. I lavori sulla Wiener Platz a Mülheim dureranno circa un mese, fino al 13 luglio, durante questo periodo il tratto fino alla “Mülheim Wiener Platz” non sarà utilizzato.
Gli autobus della linea sostitutiva “113” subentreranno nel servizio ferroviario ogni 10 minuti. I passeggeri possono utilizzare diverse fermate in direzione Mülheim:
- „Buchheim Herler Straße“ (Herler Straße vor Haus Nr. 94)
- „Bahnhof Mülheim“
- „Elisabeth-Breuer-Straße“
- „Mülheim Wiener Platz“
Sulla via del ritorno a Buchheim fermano gli autobus sostitutivi:
- „Mülheim Wiener Platz“
- „Bahnhof Mülheim“
- „Buchheim Herler Straße“
I tempi di percorrenza in autobus variano: da Mülheim verso Buchheim ci vogliono circa 13 minuti per il percorso di 3 km, mentre il viaggio di ritorno è molto più veloce, circa 8 minuti per 1,9 km. La KVB prevede tuttavia che la linea 18 riprenda il servizio regolare tra “Mülheim Wiener Platz” e “Thielenbruch” a partire dal 14 luglio, il che dovrebbe essere un gradito sollievo per tutti i soggetti coinvolti.
Altre limitazioni e soluzioni
Ma ci sono cambiamenti sulla linea 18 non solo a Colonia, ma anche nella vicina Bonn. La linea tra Schwadorf e Bornheim sarà chiusa dal 23 marzo al 1 aprile 2025. Durante questo periodo, la linea 18 circola separatamente, da Colonia a Schwadorf e da Bonn a Bornheim. Sono disponibili autobus sostitutivi, in particolare la linea 118, per le fermate Walberberg, Merten, Waldorf e Dersdorf. Alternative sono i treni regionali RE5, RB26 e RB48, così come la linea 16, rimasta inalterata, che continua ad offrire un collegamento diretto tra Bonn e Colonia.
I lavori di costruzione dei binari a Colonia non sono finalizzati solo alla manutenzione, ma anche alla riduzione del rumore attraverso l'installazione di un “Sistema ferroviario ad elasticità continua” (KES). Questo è un passo nella giusta direzione per ridurre i livelli di rumore per i residenti. Queste misure sono in linea con la tendenza generale volta a rendere il trasporto pubblico nella regione più sostenibile e conveniente.
Si chiede ai passeggeri e ai pendolari di adattarsi ai cambiamenti e di utilizzare le alternative adeguate. Aggiornamenti e informazioni regolari possono essere trovati su Siti web KVB, IL Notizie di Bonn e il Informazioni VVS.