Shock di Colonia: 20.000 devono fuggire a causa dell'evacuazione delle bombe!
Il 4 giugno 2025, 20.000 persone a Colonia sono state evacuate a causa del ritrovamento di tre bombe della Guerra Mondiale. Frenesia nello studio RTL durante la diretta streaming.

Shock di Colonia: 20.000 devono fuggire a causa dell'evacuazione delle bombe!
Oggi, 4 giugno 2025, Colonia vive lo stato di emergenza poiché è iniziata la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale. La ragione di ciò sono tre bombe americane della Seconda Guerra Mondiale, tra cui due bombe da 20 quintali e una bomba da 10 quintali, scoperte nel distretto di Deutz. Sono circa 20.000 le persone colpite e costrette ad abbandonare le proprie case, mentre gran parte del centro di Colonia e quasi l'intero quartiere Deutz vengono evacuati. In questa situazione critica sono colpite anche numerose strutture, come l’Ospedale Eduardus e molte case di cura e di riposo. Anche importanti collegamenti di trasporto, come i ponti Hohenzollern, Deutzer e Severins, saranno interessati dalla chiusura.
Le misure di evacuazione sono entrate in vigore alle 8 del mattino e questo ha significato scene frenetiche per il centro di trasmissione RTL nei vecchi padiglioni fieristici di Colonia. Durante una diretta di “Punto 7”, i conduttori Jan Malte Andresen e Vanessa Civiello hanno dovuto annunciare in diretta che avrebbero dovuto lasciare lo studio. Entrambi erano preparati per la sceneggiatura e avevano già preparato le borse da viaggio pronte in studio. RTL aveva annunciato in anticipo che avrebbe dovuto sgomberare completamente il centro di trasmissione e modificare la propria programmazione. Mentre “Point 6” e “Point 7” venivano ancora trasmessi in diretta da Colonia, “Point 8” non ha più avuto luogo e i formati di notizie “Point 12”, “RTL Aktuell” e “RTL Nachtjournal” sono stati trasmessi da Berlino. Molti dipendenti della stazione quel giorno lavoravano da casa.
L'entità dell'evacuazione
L'evacuazione comprende non solo edifici residenziali, ma anche numerosi alberghi e istituzioni culturali. Sono interessati complessivamente 58 alberghi e numerosi ristoranti nella zona di evacuazione. Ciò include anche i musei Ludwig e Wallraf-Richartz. L'azienda dei trasporti di Colonia avverte di massicci disagi al traffico cittadino e si prepara all'impatto su numerose linee di metropolitana leggera e autobus. Se vuoi andare in centro oggi, dovresti riflettere attentamente se questo è il piano migliore. L'accesso è ancora possibile presso la stazione centrale di Colonia, ma non esiste alcun collegamento da Deutz.
Disinnescare le bombe porta con sé anche incertezza. Al momento sono ancora aperti i tempi esatti per il disinserzione e la successiva revoca delle chiusure. Ci sono però notizie positive: secondo Kai Kulschewski, capo dell'eliminazione degli ordigni esplosivi presso il governo distrettuale di Düsseldorf, le bombe inesplose sono bombe con detonatori a impatto, considerati meno pericolosi dei detonatori a lunga durata che funzionano con l'acido. Non è noto alcun caso di autodetonazione nel Nord Reno-Westfalia, il che dovrebbe calmare i nervi degli abitanti di Colonia perché non c'è bisogno di farsi prendere dal panico.
Siamo preparati
La città di Colonia ha adottato misure globali per garantire la sicurezza dei cittadini. I punti di contatto per gli sfollati sono il padiglione espositivo 10.1 sulla riva destra del Reno e la scuola professionale in Humboldtstrasse sulla riva sinistra del Reno. È stato istituito un numero verde per fornire informazioni ai residenti interessati. Si precisa che gli animali non sono ammessi nelle zone di evacuazione. Resta da vedere come si svilupperà la situazione, ma i cittadini di Colonia restano uniti e possono essere certi che verrà fatto tutto per garantire la sicurezza di tutti. Durante queste ore critiche, è importante rimanere informati e seguire i consigli delle autorità.
Per ulteriori informazioni su questa drammatica situazione a Colonia potete consultare i rispettivi rapporti ksta.de, wdr.de, E tagesschau.de traccia.